Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple e iTunes non violano la normativa fiscale in Europa: la risposta al NY Times

Apple e iTunes non violano la normativa fiscale in Europa: la risposta al NY Times

A pochi giorni dall’articolo-indagine del New York Times sulle strategie fiscali di Apple, Georges Schmit, Executive Director del Luxemburg Trade and Investment Office risponde con una lettera illustrando come e perché Apple e iTunes SARL Luxemburg non violano e nemmeno raggirano la normativa fiscale dell’Unione Europea, tesi che invece viene sostenuta nell’articolo del quotidiano USA che ha suscitato una nuova accesa polemica. Riportiamo qui di seguito i tre punti illustrati da Schmit:

Primo il buon funzionamento del mercato interno dell’EU che permette l’e-commerce internazionale da una sola postazione a tutti gli altri 26 mercati nazionali; secondo la tassa applicata è quella minima stabilita dalla legge, compresa tra il 15 e il 25% per le imposte sui consumi, così iTunes Sarl raccoglie 15 centesimi di euro per ogni euro speso su iTunes dagli utenti che vivono nella Comunità Europea. Terzo e ultimo punto: iTunes in Lussemburgo semplicemente applica la normativa fiscale prevalente in Europa in un mercato unico ben funzionante basato su Internet.

La spiegazione di Schmit sembra così dimostrare che Apple e iTunes SARL operino l’ingente business iTunes, App Store incluso, nel pieno rispetto delle normative fiscali vigenti. Per il suo grande successo e la popolarità dei suoi prodotti Apple è sempre più sotto le luci dei riflettori di media e dell’opinione pubblica mondiali. La spiegazione di Schmit illustra come Apple, così come qualsiasi altra società interessata a gestire un business e-commerce in Europa possa trarre vantaggio da una gestione unificata localizzata in Lussemburgo. Quello di iTunes SARL Luxemburg è solo uno dei punti trattati nell’articolo del New York Times sulle strategie fiscali di Apple: risulterà decisamente più complesso addentrarsi nei meccanismi e negli spostamenti di denaro internazionali impiegati da Apple e anche da numerose altre multinazionali, così come descritto nello schema visibile in questo articolo e che inseriamo in calce in questo articolo.
schema movimenti denaro e profitti Apple

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli