Macitynet vi mostra come funziona Alexa sugli smartphone e come funziona l’interfaccia italiana delle App necessarie per attivare le periferiche Echo e i modelli compatibili: le versioni di iOS e Android sono equivalenti e questo grazie anche alla versatilità del sistema nel campo della domotica permette di utilizzarlo in ambienti misti di periferiche e sistemi di controllo.
Nel primo tab troviamo la cronologia delle nostre richieste ad Alexa
Le applicazioni che abbiamo provato in anteprima erano parte del programma beta: Amazon le renderà disponibili al pubblico italiano in versione definitiva probabilmente il 30 Ottobre ma quelle che abbiamo provato era assolutamente nello stadio finale senza problemi di sorta e la nostra guida può essere utilissima quando vi arriverà il vostro Echo per partire da zero con Alexa.
Innanzitutto dobbiamo fare l’unboxing dei nostri dispositivi: non abbiamo testato Echo dot e Echo Plus e la procedura è praticamente la stessa: si accende lo speaker e dopo qualche secondo il cerchio superiore si illumina di arancio ed una voce in tante lingue, compreso l’italiano vi da il benvenuto e vi invita ad utilizzare l’app Alexa su smartphone per l’installazione.
Scarichiamo l’app e ci troviamo di fronte ad una finestra principale con 5 icone (o tab) in basso con al centro il pulsante Alexa che una volta attivato aspetta i nostri comandi vocali. In alto l’accesso ad un menu che ci permette di avere accesso a varie impostazioni e suggerimenti.
Nel primo tab troviamo la cronologia delle nostre richieste ad Alexa
Questo è il tab riservato alle comunicazioni con chiamate dirette, messaggi e chiamate drop in
Il quarto tab è risevato a musica, podcast e libri
Infine il quinto Tab e’ dedicato agli accessori per la musica e la casa intelligente con in vari gruppi che riguardano stanze o gruppi di stanze, gruppi di speaker…
Queste sono le opzioni attivabili dal classico menu in alto a sinistra… le vediamo nel dettaglio nelle prossime schermate
Liste: possiamo creare e aggiornare la lista della spesa aggiungendo elementi o cancellandoli. Alexa ce li elencherà a richiesta (anche nel cellulare durante la spesa)
Promemoria: qui abbiamo promemoria, sveglie e timer
Contatti per la nostra messaggistica
Le routine servono a combinare le skill e le attività della casa intelligente insieme come scene. Basta richiamarle e via…
Passiamo ora alla fase di configurazione vera e propria: attiveremo gli Echo, collegheremo le periferiche della casa intellingente e il sistema multiroom.
Come già detto queste sono applicazioni in versione beta e potrebbe esserci qualche differenza con la versione finale ma possiamo dirvi che ad una settimana dal lancio siamo al 98% dell’ottimizzazione.
Partiamo da zero: abbiamo installato Alexa sullo Smartphone e ora vogliamo installare gli accessori: quelli di Amazon o quelli disponibili via Wi-Fi dal router di casa.
Qui abbiamo tutta una serie di dispositivi Amazon, alcuni dei quali non ancora presenti in Italia
Partiamo con Echo dot di terza generazione che è il modello in prova
In realtà abbiamo anche il modello Echo Plus ed entrambi vengono rilevati dalla App sulla rete casalinga
La rete Wi-Fi deve essere preferiblmente la stessa delle nostre periferiche ed è in generale preferibile la 2,4 GHz anche se Plus lavora pure a 5 GHz
Qui passiamo agli Echo le credenziali per il collegamento al router
Qui abbiamo connesso pure Echo Dot
Ora Echo Plus (ed Echo dot) sono collegati al Wi-Fi di casa.
Un video mostra tutte le capacità di Echo con una simpaticissima animazione
Ed ecco le primissime indicazioni per Alexa
Se avete un Echo Plus potete collegare direttamente le periferiche intelligenti basate su Zigbee (devono essere accese) altrimenti saranno individuati solo gli apparecchi collegati al router direttamente o in Wi-Fi
Ecco i suggerimenti delle cose da provare con Alexa.. in poche ore si imparano i comandi base.
Se la voce di Echo dot non è sufficiente possiamo collegare uno speaker via Jack o Bluetooth
Possiamo creare dei sistemi 2.1 o 1.1 o 2.0 combinando due speaker ed il subwoofer wireless e combinandoli nella stessa stanza.
Possiamo regolare volume dei suoni e personalizzare le notifiche
Su Echo Plus e’ presente un sensore di temperatura che possiamo consultare a distanza e includere nelle nostre Routine/Scenari
Qui possiamo gestire gruppi (stereo o mono con e senza subwoofer) e tutta la casa in multistanza: dovremo battezzare i gruppi o scegliere qualcosa del tipo “dappertutto”
Qui abbiamo inserito i nostri due dispositivi per il primo sistema multiroom in pochissimi minuti. Ovviamente si possono aggiungere anche speaker di terzi come Sonos.
Qui li assegnamo al gruppo e salviamo
Il nome può essere qualsiasi
Qui abbiamo più gruppi da noi pre-ordinati: il gruppo Office che prevede il termostato Netatmo e quello Dappertuto che è il sistema di speaker multiroom
Visto che abbiamo collegato anche il nostro sistema Hue via Wi-Fi ecco che compaiono tutte le lampadine Hue della casa, istantaneamente
Qui c’è la storia del nostro multiroom: due brani singoli sui singoli Echo e poi quelli combinati con Pat Metheny
E’ possibile anche regolare l’equalizzazione di ogni singolo speaker
Qui personalizziamo la parte dei contatti e della messaggistica
I contatti vengono gestiti per chiamare altri utenti Alexa o…
…Alexa è in grado di far partire chiamate e inviare messaggi se avete il telefono collegato
Nel primo “Tab” dell’interfaccia abbiamo i suggerimenti per l’uso di Alexa
Ecco la particolare interfaccia di regolazione dell’ora
Qui possiamo aggiungere nuovi apparecchi alla casa.
Netatmo ci permette di controllare un termostato che abbiamo in ufficio (fuori dalla nostra casa) grazie all’accesso all’account.
Usare Alexa sull’applicazione è comodo per comunicare con casa, lasciare messaggi, gestire la Casa Intelligente.
La modalità Drop In permette di fare chiaccherate a distanza: lo vediamo su una pagina apposita di macitynet.it
Come avrete potuto notare le istruzioni sono molto semplici, ben tradotte e l’organizzazione della app molto efficace. Nel momento in cui scriviamo c’è qualche problema sull’integrazione con Fire TV ma verificheremo al lancio le possibilità di collaborazione con la periferica di Amazon. Le Applicazioni su iOS e Android sono perfettamente equivalenti.
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.