Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » AI - Intelligenza Artificiale » Con ChatGPT Shopping l’AI ti aiuta dalla chat al carrello

Con ChatGPT Shopping l’AI ti aiuta dalla chat al carrello

OpenAI ha deciso di facilitare gli acquisti agli utenti, evitando di dover aprire numerose schede e siti web per confrontare prodoti e prezzi: il chatbot per eccellenza ora integra direttamente in ChatGPT una serie di strumenti pensati per semplificare lo shopping online.

In ogni Paese in cui è disponibile la piattaforma, sia gli utenti del piano free, sia quelli Plus e Pro, con o senza login, potranno usufruire di suggerimenti personalizzati, dettagli visivi dei prodotti, comparazioni di prezzo tra diversi rivenditori e recensioni. Ovviamente, il tutto sarà corredato da link diretti per completare l’acquisto senza abbandonare la finestra di conversazione di ChatGPT.

L’obiettivo di OpenAI è creare una “shopping experience conversazionale”, in cui algoritmi dialoghino con l’utente per individuare subito l’articolo più adatto alle sue esigenze, permettendogli anche di risparmiare, confrontando i vari prezzi da differenti venditori.

Che si tratti di moda, cosmetica, arredamento o elettronica, basterà chiedere a ChatGPT di suggerire – ad esempio – l’acquisto di uno smartwatch sotto una certa soglia di prezzo o di confrontare le opinioni sui vari modelli in commercio.

Con ChatGPT Shopping l’AI ti aiuta dalla chat al carrello - macitynet.it
Con ChatGPT Shopping l’AI ti aiuta dalla chat al carrello

Da notare, che le proposte offerte non sono sponsorizzate: OpenAI assicura che le scelte verranno selezionate in modo indipendente e non saranno selezionate sotto forma di pubblicità.

Fino a oggi la funzione di ricerca di ChatGPT non offriva questo livello di dettaglio e interazione sul fronte degli acquisti. Dalla piattaforma arriva anche l’anticipazione di una futura integrazione diretta con i cataloghi dei commercianti, in modo da garantire elenchi sempre aggiornati e fedeli alla disponibilità reale degli articoli.

Altre novità

Insieme alle novità per l’e-commerce, OpenAI ha introdotto altri aggiornamenti alla sua ricerca: adesso è possibile ricevere risultati di partite sportive in tempo reale via chat e fruire di risposte con molteplici riferimenti bibliografici, per verificare con facilità l’accuratezza delle informazioni fornite.

Questa mossa accentua la competizione con i motori di ricerca tradizionali – su tutti Google, che conserva oggi circa l’89 % delle ricerche a livello globale – ma anche con altri siti specializzati in recensioni o con assistenti d’acquisto basati su intelligenza artificiale, come quelli già proposti da Amazon e Perplexity.

Con l’implementazione dello shopping conversazionale in ChatGPT, OpenAI tenta di concentrare in un solo luogo i molteplici passaggi che caratterizzano l’acquisto online, riducendo tempi e incertezze, rendendo più facile la ricerca dei prodotti e delle relative offerte.


Tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli