Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iFixit disassembla iPhone 4S, Siri non è d’accordo

iFixit disassembla iPhone 4S, Siri non è d’accordo

iFixit ha iniziato lo smontaggio completo di iPhone 4S per l’esame minuzioso dei componenti interni. Le operazioni sono cominciate da poco e sul sito ufficiale è per il momento disponibile solo la prima fase della procedura. L’apertura dello chassis risulta del tutto identica a quella di iPhone 4: per accedere ai componenti interni occorre svitare le due viti poste alla base dello smartphone, tra i due speaker inferiori.

La disposizione interna dei componenti risulta praticamente identica a quella che Apple ha già adottato nell’iPhone 4 CDMA. Sulla destra è ospitata la batteria che offre una capacità solo leggermente superiore di 0,5Whrs, rispetto a quella di iPhone 4. Le soluzioni di risparmio energetico applicate da Apple permettono però agli utenti di iPhone 4S di disporre di 1 ora in più di chiamate GSM e di 1ora in più per le chiamate 3G, in totale 8 ore sulla rete 3G, 14 ore sulle reti GSM e fino a 200 ore in standby. Quest’ultimo è l’unico valore a diminuire, infatti iPhone 4 ha una autonomia in standby di 300 ore. Si tratta comunque di risultati apprezzabili considerando il notevole incremento di prestazioni offerto dal processore Apple A 5 dual core.

Nel momento in cui scriviamo è stata rimossa la scheda madre, anche questa molto simile all’iPhone 4 CDMA. Prima di dare il via alla procedura il team di iFixit ha avvisato Siri, il nuovo assistente personale vocale: lo scambio tra il tecnico di iFixit e Siri è di quelli memorabili nella storia dell’interazione tra uomo e macchina:

iFixit: “Siri, possiamo smontarti per mostrare (i componenti, ndr) a tutti?”. L’assistente di iPhone 4S risponde con il tradizionale laconico “42” numero misterioso che Siri ha già pronunciato in diverse occasioni, soprattutto quando l’utente rivolge a iPhone 4S domande sul significato della vita e altre questioni filosofiche complesse. Così il tecnico iFixit risponde “Non ho chiesto il significato della vita, Siri…”. Ed è così che finalmente l’assistente vocale svela il segreto del misterioso numero 42 più volte citato. Siri: “42 è il numero di secondi che ti rimangono prima che io inizi la sequenza di auto-distruzione”. Non si può certo dire che agli ingegneri di Cupertino manchi il senso dell’umorismo, qualità che instillata nell’assistente vocale di un dispositivo digitale, contribuisce non poco a dare una impronta di personalità e anche un tocco di umanità a Siri e all’iPhone 4S. La voce e l’umorismo erano le uniche qualità che mancavano in iPhone: d’ora in poi potremmo rivolgerci e parlare al nostro smartphone come se si trattasse di un essere senziente senza essere scambiati per pazzi.

In calce inseriamo alcune immagini dello smontaggio di iFixit: per seguire la procedura completa è possibile partire da questa pagina del sito ufficiale.

iFixit smontaggio iPhone 4SiFixit smontaggio iPhone 4S

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli