
L’ipotesi di una nuova versione del lettore di e-Book è di qualche giorno fa, quando è cominciato ad apparire chiaro che nel centro del mirino del nuovo iPad mini in arrivo tra qualche giorno ci sarebbero stati, appunto, i libri (oltre che il mondo del social). Secondo alcuni osservatori Apple potrebbe approfittare dell’occasione per rinnovare il sito di vendita on line e con esso aggiornare iBooks.
Che cosa l’applicazione offrirà non è facile da immaginare. L’attuale versione, la 2.0. è stata presentata all’inizio di quest’anno e offre agli utenti iPad libri di testo a schermo pieno, con animazioni interattive, diagrammi, foto, video e funzionalità che facilitano la navigazione. I libri possono essere aggiornati regolarmente e gli utenti possono sottolineare facilmente il testo o prendere appunti, cercare parole e definizioni, ecc.
Per la creazione dei volumi, Apple mette a disposizione iBooks Author, uno strumento gratuito di authoring disponibile per OS X che permette di creare e mettere in vendita volumi sull’iBookstore di Apple ed è piuttosto sicuro che anche questo sarà aggiornato.
[A cura di Mauro Notarianni]











