Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Mozilla pronta l’interfaccia “Australis” del futuro Firefox

Mozilla pronta l’interfaccia “Australis” del futuro Firefox

La nuova interfaccia di Mozilla per il browser Firefox è pronta. “Australis” (questo il suo nome) è stata infatti integrata nella beta di Firefox 29 e dovrebbe debuttare con la futura versione del programma. A detta dell’associazione, l’interfaccia è stata sviluppata tenendo conto di semplicità, raffinatezza e personalizzazione.  L’applicazione mostra finestre più arrotondate e moderne, le schede sono mostrate con grigio chiaro e sono arrotondate sullo stile di Chrome: più belle dal punto di vista grafico ma con lo svantaggio (essendo ridotte in larghezza) di mostrare meno informazioni.

Mozilla ha rimosso i collegamenti di accesso rapido ai download, ai segnalibri, alla cronologia, ai componenti aggiuntivi, a Sync e alle impostazioni che appaiono in basso quando si apre una nuova scheda e, sempre sulla stregua di quanto è possibile fare con Chrome, ora le impostazioni si richiamano da un’icona dedicata in alto a destra.  Da questa è possibile richiamare vari comandi per cambiare preferenze, attivare la modalità a tutto schermo, salvare la pagina, richiamare l’history, stampare e così via. I pulsanti mostrati in questa finestra sono personalizzabili (si può cambiare posizione, rimuovere o aggiungere altri elementi) e non manca un comando per ripristinare la disposizione come per default.

Australis non è l’unica novità del futuro Firefox; sono state, infatti, integrate migliorie a Sync, il servizio che permette di gestire da più computer e dispositivi i dati personali (segnalibri, cronologia, password, schede aperte e componenti aggiuntivi installati).

Nuove funzionalità migliorano le funzioni di sincronizzazione permettendo di semplificare l’aggiunta di dispositivi e aumentando la sicurezza tra applicazioni (gli sviluppatori parlando di cifratura end-to-end, da un’estremità della trasmissione all’altra). Sono state inoltre completate le API Gamepad, strumenti per sviluppatori che permettono di sfruttare controller per giochi direttamente dal browser. L’obiettivo di Mozilla è dimostrare le potenzialità di Firefox come ambiente per l’esecuzione di giochi (ricordiamo che la fondazione ha recentemente mostrato la possibilità di eseguire l’Unreal Engine 4 direttamente nel browser, senza la necessità di installare plug-in).

Firefox29beta-1 Firefox29beta-2

Firefox29beta-3

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli