Il ritorno a MWC 2017 dell’antico e amato Nokia 3310 verrà ricordato non solo dagli addetti ai lavori: tra stand e presentazioni affollati di terminali Android hi-tech di ultima generazione, la nuova versione del telefonino ha scatenato folla e lunghe file solo per poterlo vedere e toccare con mano. Ora HDM Global, la società composta da diversi ex manager Nokia che ha ottenuto i diritti per usare il marchio Nokia in campo telefonia, annuncia che il nuovo Nokia 3310 sarà disponibile in Italia a partire dal 25 maggio al prezzo di 60 euro. Non occorrono presentazioni per i lettori che hanno vissuto gli anni del boom dei telefonini e usato personalmente il modello originale. La nuova versione migliora lo schermo ora da 2,4” con risoluzione QVGA da 240 x 320 pixel a colori e la fotocamera da 2 megapixel con flash LED. Se si esclude il Bluetooth 3.0 e qualche altra novità sotto al cofano, rimane in pratica invariata la connettività sulle reti Dual Band 900/1800 MHz utilizzabile solo per le telefonate, quindi niente Internet e niente WhatsApp. Anche gli ingombri rimangono molto simili all’originale, pari a 115,6 x 51 x 12,8 mm con peso ridottissimo di soli 79,6 grammi. Le limitazioni delle funzioni hanno però un effetto positivo sull’autonomia: il tempo di conversazione è di 22,1 ore mentre l’autonomia in standby è di ben 31 giorni, questo per la versione con una sola SIM: in commercio sarà disponibile anche il modello con doppia SIM. Insomma buone notizie per chi usa il telefono solo per telefonare e magari per ascoltare un po’ di musica e radio: il nuovo Nokia 3310 offre fino a 51 ore di riproduzione MP3 e fino a 39 ore di playback per la radio FM.
Il nuovo Nokia 3310 sarà disponibile a partire da 60 euro in 4 colori rosso e giallo lucido oppure blu e grigio opaco, in Italia dal 25 maggio. Potrebbe risultare interessante per gli utenti nostalgici che desiderano un secondo telefono dal prezzo abbordabile solo per chiamate.
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.