Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » OSX.Bella è un trojan che installa una backdoor nei Mac

OSX.Bella è un trojan che installa una backdoor nei Mac

Qualche giorno addietro è stato individuato un malware denominato DOK che si diffonde via mail chiedendo al destinatario nome utente e password dell’account amministratore, e che aveva (Apple l’ha bloccato) la peculiarità di presentarsi al sistema come affidabile (firmato con un certificato sviluppatori autenticato da Apple) e aggirare il Gatekeeper di macOS.

Dopo DOK c’è già in circolazione un secondo malware simile e che i ricercatori esperti in sicurezza hanno denominato “OSX.Bella”. Il malware è stato individuato da Adam Thomas, ricercatore di Malwarebytes, e sfrutta lo stesso metodo di OSX.Dok diffondendosi come file allegato alle mail. Infettata la macchina dell’utente-target e installa una backdoor (un meccanismo che consente a terzi di introdursi nel sistema) denominata “Bella”.

Il malware crea il file /Users/Shared/AppStore.app visualizza un messaggio avvisando l’utente che l’app è danneggiata (un trucco per portare a termine il lavoro sporco e ingannare l’utente). Anziché visualizzare una pagina (come fa OSX.Dok) chiedendo di digitare nome utente e password dell’amministratore, l’applicazione si chiude e cancella se stessa dopo qualche minuto.

Il malware non è particolarmente pericoloso ma lo è potenzialmente lo script Python sfruttato. I ricercatori hanno scoperto che è in grado di accedere ai messaggi iMessage, infiltrarsi nella funzione Trova il mio iPhone sul Mac, catturare password, dati dal microfono, catturare schermate e filmati dalla videocamera FaceTime.

Apple ha già bloccato il certificato-sviluppatore sfruttato per creare il malware. Come sempre il consiglio è di prestare attenzione ai software scaricati da fonti sconosciute, le applicazioni proposte come allegati alle mail e chiedersi se è normale che l’applicazione che si sta eseguendo richieda i diritti dell’utente amministratore.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli