Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Prosegue la missione di Lisa Jackson per una Apple ancora più “green”

Prosegue la missione di Lisa Jackson per una Apple ancora più “green”

Lisa Jackson è l’ex responsabile dell’Environmental Protection Agency (EPA) statunitense; da sei mesi è stata assunta in Apple dove si occupa di energie pulite e rinnovabili e ha recentemente parlato del suo ruolo nel corso della conferenza VERGE di San Francisco.

Lisa Jackson si è distinta in passato per varie battaglie contro i rifiuti tossici e le emissioni di gas serra, lotte che negli USA l’hanno regolarmente resa bersaglio dei repubblicani, ostili a normative troppo restrittive in materia ambientale. Le strutture di Apple sono per l’85% alimentate da energie rinnovabili, uno sforzo lodato qualche mese addietro anche da Greenpeace, la quale auspica che la presenza della Jackson in Apple avvii a una competizione virtuosa tra i principali colossi mondiali del settore high tech, impegnandosi con determinazione sul fronte della tutela dell’ambiente.

La casa della Mela, lo ricordiamo, ha costruito a Maiden (North Carolina) una cella a combustibile da 10 MW che utilizza biogas canalizzato e produce ogni anno oltre 83 milioni di kWh di energia rinnovabile, disponibile 24 ore al giorno e 7 giorni su 7: è la più grande cella a combustibile privata degli Stati Uniti. Apple sta anche costruendo una nuova solar farm a Reno, Nevada, array che offrirà 43.5 milioni di kilowattora di energia pulita.

Apple non è ancora una società totalmente “green” in tutto il mondo: solo 285 dei 537 milioni di KWh consumati nel 2012 provengono da fonti rinnovabili. La sfida di Lisa Jackson, coadiuvata da un team di 17 persone, è ridurre le esigenze energetiche di Cupertino sfruttando dove e quando possibile impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e geotermici. La Jackson ha i piedi per terra e sa che sempre è possibile sfruttare energie alternative: dove questo non è attuabile, sfrutterà il mercato (Emissions Trading o ET in inglese), strumento amministrativo che consente di controllare le emissioni di inquinanti e gas serra a livello internazionale attraverso la quotazione monetaria delle emissioni stesse e il commercio delle quote di emissione tra stati.

Lisa Jackson
Lisa P. Jackson

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli