Processo a 22 nanometri e transistor trigate. Ecco le due novità annunciate oggi da Intel nel corso di un incontro, ancora in corso, e anticipato dalla società di Santa Clara come “il più significativo dell’anno dal punto di vista della tecnologia”. Correttamente previsti da alcuni analisti, il processo a 22 nanometri e i transistor con struttura tridimensionale in effetti rappresentano un salto dal punto di vista evolutivo molto importante. In particolare i transistor trigate sono un cambiamento di portata storica, la prima mutazione che potremmo definire “genetica” nell’elemento costitutivo di base dei processori, una re-invenzione del transistor.

Così come la pianificazione urbanistica prevede la realizzazione di grattacieli per ottimizzare lo spazio disponibile costruendo in altezza, la struttura dei transistor tri-gate 3D di Intel offre la possibilità di gestire efficacemente la densità. Poiché queste alette sono verticali per loro natura, è possibile incrementare la densità dei transistor, un aspetto importante ai fini dei vantaggi tecnologici ed economici della Legge di Moore. Per le future generazioni, i progettisti avranno inoltre la possibilità di continuare ad aumentare l’altezza delle alette per migliorare ulteriormente le prestazioni e l’efficienza energetica.
Il transistor tri-gate 3D verrà implementato nel prossimo processo di produzione di Intel, il cosiddetto nodo a 22 nm, in riferimento alle dimensioni delle singole caratteristiche del transistor. Il primo processore a 22 nanometri sarà il successore di Sandy Bridge, nome in codice “Ivy Bridge” che sarà anche il primo con i transistor tri-gate 3D. Ivy Bridge dovrebbe essere pronto per la produzione in grandi quantità entro la fine dell’anno.I transistor tri-gate 3D a 22 nm offrono prestazioni a bassa tensione fino al 37% più elevate rispetto ai transistor planari, quelli tradizionali a singolo gate, a 32 nm di Intel e consumano meno della metà dell’energia.
Nella fotografia Intel che inseriamo qui in basso è possibile osservare una immagine al microscopio della struttura 3D dei nuovi transistor tri-gate con le alette 3D che passano attraverso i gate dei transistor, il tutto realizzato con processo costruttivo a 22 nanometri.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











