L’iPhone permette di tradure testi da app quali Foto, Safari, Messaggi e Mail e altre di terze parti e, anche se non a tutti noto, è anche possibile sfruttare l’app Fotocamera per tradurre testi inquadrando quello che stiamo vedendo (utile per tradurre indicazioni, segnali, menu, ecc.).
È possibile tradurre il testo inquadrato dalla fotocamera, aprendo l’app Fotocamera, inquadrando il testo di nostro interesse con la fotocamera posteriore, rimanendo fermi per mettere in pausa la visualizzazione e toccando l’icona in fondo a destra: dall’elenco degli strumenti basta selezionare “traduci” per tradurre il testo sfruttando l’app Traduci di serie con l’iPhone.
Come tradurre immagini già salvate nella libreria
È possibile tradurre testi presenti in immagini che abbiamo già salvato nella libreria delle foto. Ecco come procedere:
- Aprite l’app Traduci
- Selezionate Fotocamera e, usando l’icona in fondo a sinistra, cercate e selezionate nella libreria delle foto quella con il testo da tradurre: verrà automaticamente tradotta nella lingua di destinazione selezionata nell’app.
È anche possibile salvare e condividere l’immagine tradotta toccando il pulsante Condividi e scegliendo l’opzione di condivisione desiderata oppure salvare la traduzione come immagine (basta tocca “Salva Immagine”).
L’app Traduci supporta varie lingue. Selezionando Impostazioni > App > Traduci è possibile modificare l’app di default da usare per le traduzioni, e indicare lingue da scaricare offline (in modo che la traduzione funzioni anche senza bisogno di connessione a internet)
Su macitynet.it trovate centinaia di Tutorial riguardanti Mac, iPad e iPhone, web e social. Partite da questa pagina per scoprirle tutti anche divisi per piattaforma.












