Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » USA: Apple Store online perde punti nella soddisfazione dei clienti

USA: Apple Store online perde punti nella soddisfazione dei clienti

L’indice di soddisfazione dei clienti di Apple Store online in USA è sceso di 3 punti: dal totale di 83 punti registrato nel 2011 all’attuale punteggio di 80. La classifica dell’indice di soddisfazione degli utenti dei principali portali di e-commerce negli Stati Uniti è elaborata da ForeSee intervistando 24mila utenti tra il giorno del Ringraziamento (quarto giovedì di novembre) e Natale, rivelando il punteggio più basso per Cupertino degli ultimi 4 anni.

Apple esce così dalla classifica dei primi 5 negozi online: l’indagine valuta il punteggio in base all’attrattiva dei prodotti, la competitività dei prezzi, le funzionalità del sito e i contenuti del sito stesso. Così nel proprio report ForeSee indica ad Apple i cambiamenti necessari per riguadagnare terreno: i prezzi, l’utilità del sito per gli utenti e la varietà delle funzioni. In ogni caso le prime osservazioni a riguardo evidenziano come queste caratteristiche siano rimaste pressoché identiche in Apple Store online USA dall’anno scorso, quando la Mela ha ottenuto 83 punti posizionandosi seconda, subito alle spalle di Amazon.

Nella ricerca del capro espiatorio viene indicato il nome di John Browett successore di Ron Johnson nella posizione di responsabile retail, carica però mantenuta meno di un anno ed effettivamente esercitata per pochissimi mesi. Anche se è possibile ricondurre a Browett parte delle ragioni di questo calo, non tutti i fattori presi in esame erano sotto il controllo diretto dell’ex dirigente Apple. L’ipotesi più attendibile sembra così essere quella che indica nelle aspettative troppo elevate degli utenti la ragione del calo della soddisfazione dei clienti.

Oltre ad Apple che ha perso 3 punti ForeSee evidenzia gli altri negozi online USA che hanno registrato i cali più consistenti: JCPenney ora gestita dall’ex Apple Ron Johnson ha perso 5 punti, Dell, TigerDirect e AutoPartsWarehouse perdono ognuna 3 punti. La prima in classifica rimane anche quest’anno Amazon con 88 punti, totale identico a quello registrato nel 2011.
ForeSee soddisfazione clienti USA online

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli