Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » La sicurezza Mac è un mito, un trucco banale fa fuori Gatekeeper

La sicurezza Mac è un mito, un trucco banale fa fuori Gatekeeper

Giornata di lutto per la sicurezza Mac e soprattutto per l’immagine di OS X come sistema operativo sicuro e blindato, almeno tra le piattaforme più diffuse in ambito consumer. Con uno stratagemma ingegnoso e allo stesso tempo banale nell’esecuzione, un ricercatore è riuscito a superare completamente il sistema di verifica e blocco Gatekeeper di OS X per installare poi qualsiasi tipo di carico sofware e/o malware sulla macchina colpita.

La sicurezza Mac crolla come un castello di carte, come ha scoperto Patrick Wardle, direttore presso la società di sicurezza informatica Synack. L’esperto conosce funzioni e limiti di Gatekeeper che, se non viene disattivato dall’utente, impedisce il download di software da fonti alternative, consentendo scaricamenti e installazioni solo per app provenienti da Mac App Store, rigorosamente controllato da Cupertino. Il problema di Gatekeeper però, come mostrato dall’esperto, è che il controllo avviene solo sulla firma del software, che deve essere autorizzato da Apple, dopo di che è possibile eseguire praticamente di tutto sulla macchina bersaglio.

Wardle ha così recuperato sul web il codice di un noto e diffuso software del mondo Mac, già firmato e autorizzato da Cupertino. All’interno della stessa cartella ha poi inserito un altro piccolo programma, creando così una immagine disco pronta all’uso. Anche quanto Gatekeeper è in funzione e impostato al massimo della sicurezza, autorizza il pacchetto bomba perché riconosce il software già firmato da Apple. In fase di esecuzione il programma malevolo incluso nel pacchetto entra in funzione e può così scaricare spyware, botnet, trojan e qualsiasi altro tipo di malware l’attaccante desideri.

Questa grave falla nella sicurezza Mac è stata comunicata da Wardle ad Apple circa 60 giorni fa ed è riportata da ArsTechnica: un portavoce della Mela ha confermato di essere a conoscenza della vulnerabilità e di essere al lavoro per completare e rilasciare una risoluzione al problema. In ogni caso in tempi non sospetti Apple aveva avvisato i propri utenti: Gatekeeper e il Mac sono molto sicuri, ma questo non può sostituire un completo software antivirus e firewall, che rimangono caldamente raccomandati per chi usa il Mac per uso professionale e non solo.

Gatekeeper

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli