Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple multata in Corea del Sud per 265.000 dollari

Apple multata in Corea del Sud per 265.000 dollari

L’ente antitrust della Corea del Sud, Korea Fair Trade Commission, sta penalizzando Apple per aver ostacolato le sue indagini, e sta deferendo Apple Korea più un dirigente a processo.

A seguito della risoluzione di un caso antitrust locale, Apple Korea sarà multata di 265.000 dollari dalle autorità in Corea del Sud, per aver impedito, secondo quanto riferito, le sue indagini. La Korean Fair Trade Commission (KFTC) afferma che la la filiale locale della multinazionale di Cupertino, e in particolare un dirigente anonimo, avrebbero bloccato e ostacolato le indagini.

L’autorità antitrust afferma che la società di Cupertino avrebbe  adottato misure per bloccare il suo raid negli uffici Apple nel 2016, secondo quanto segnala The Korea Herald. Apple avrebbe bloccato l’accesso a Internet e si sarebbe rifiutata di presentare la documentazione richiesta.

Multa da 265.000 mila dollari ad Apple dalla Corea del Sud, ecco perché

Il Korea Herald riferisce che l’esecutivo anonimo ha tentato fisicamente di scoraggiare una parte dell’indagine nel 2017, ma non ha fornito ulteriori dettagli. Le dichiarazioni di Apple non si sono fatte attendere:

Abbiamo collaborato pienamente con KFTC e né Apple, né alcuno dei nostri dipendenti ha fatto nulla di male. Seguiamo la legge ovunque operiamo e in questo caso siamo fortemente in disaccordo con KFTC. Non vediamo l’ora di condividere i fatti con le autorità

L’indagine riguardava l’accusa secondo cui Apple aveva costretto gli operatori telefonici nella regione a pagare per i servizi di garanzia e per la pubblicità televisiva per iPhone. La Commissione coreana per il commercio alla fine ha permesso ad Apple di proporre un compenso, senza doversi ritenere responsabile.

Non è la prima volta che Apple è sotto il mirino dell’antitrust di diversi paesi. Negli ultimi mesi, in particolare, Apple sta affrontando reclami inerenti alle commissioni applicate su App Store, con il Regno Unito che ha avviato una indagine ufficiale antitrust sullo store, oltre che su termini e condizioni che regolano la piattaforma di Apple.

Per tutte le notizie che riguardano mercato e finanza, incluse tutte le cause che Apple sta affrontando in questo momento il link di riferimento è questo. Se invece volete restare aggiornati su quella che sembra essere la causa Apple per eccellenza in questo momento, non vi resta che leggere questa pagina, dove trovate tutto sulla causa contro Epic Games per il caso Fortnite.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità