Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple per l’iPhone low cost lascia Foxconn e abbraccia Pegatron

Apple per l’iPhone low cost lascia Foxconn e abbraccia Pegatron

Sarà Pegatron e non Faxconn ad assemblare l’iPhone low cost. La scelta di un differente ed alternativo fornitore rispetto al tradizionale e quasi esclusivo alleato Foxconn, viene riportata da una fonte molto attendibile, il Wall Street Journal.

Secondo la testata finanziaria, Apple avrebbe compiuto questo passo per ragioni strategiche. Cupertino starebbe cercando di ridurre la dipendenza da Foxconn che fino ad oggi è stato di fatto una sorta di esclusivista  nella creazione degli iPhone (solo un minimo quantitativo usciva dalle linee di Pegatron) e aumentare così a proprio beneficio, in termini di riduzione di costo, la competitività tra due fornitori. In aggiunta a ciò  Apple avrebbe intenzione di aumentare la produzione dei dispositivi per meglio concorrere con Samsung e in questa ottica avere due realtà che possono operare in concorrenza e in parallelo, è un innegabile vantaggio.

Apple, però, avrebbe anche altre ragioni di carattere tecnico nell’allontanamento da Foxconn. I veritici di Cupertino sarebbero rimasti delusi dai problemi riscontrati lo scorso anno con gli iPhone 5 il cui chassis ha dimostrato di essere troppo facilmente scalfibile. Cook, nonostante una lunga conoscenza con Terry Gou, capo di Foxconn, non avrebbe digerito quanto accaduto e, al contrario di quel che in passato avrebbe fatto Jobs che aveva una affinità anche caratteriale con il “padre padrone” di Foxconn, ha deciso di alzare il livello di concorrenza coinvolgendo nella catena di produzione un secondo partner per un prodotto importante.

Apple per l'iPhone low cost lascia Foxconn e abbraccia Pegatron

Pegatron avrebbe, ovviamente, risposto entusiasticamente alla svolta e ha dato il via, spiega il Wall Street Journal, ad una massiccia campagna di reclutamento sul territorio cinese. Nella seconda metà dell’anno prevede, infatti, un aumento del 40% del personale e in gran parte, dicono gli analisti, sarebbe destinato a costruire il nuovo iPhone entry level.  Secondo Angela Hsiang, analista di KGI Securities, Pegatron nel corso del 2013 potrebbe, così, produrre non solo la maggioranza degli iPad mini (che assembla dallo scorso anno) ma anche degli iPhone low cost.

Quanto rivela il Wall Street Journal, getta nuova luce sulle voci su movimenti in seno a Foxconn con la società cinese apparentemente preoccupata di mettere mano a strategie per tamponare una riduzione delle commesse da parte di Apple. Alcuni analisti hanno attribuito questa svolta al mercato, meno ricettivo in fatto di iPhone e iPad, di quanto non lo fosse in passato. Le rivelazioni del Wall Street Journal lasciano intendere che dietro alle operazioni in corso nella stanza dei bottoni di Foxconn, ci potrebbero essere anche ragioni di differente e più complessa natura di una riduzione di vendite dei prodotti con la Mela.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità