Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » La sfida a Google nasce in casa

La sfida a Google nasce in casa

Il motore di ricerca si chiama Cuil e, nonostante il nome poco attraente (in inglese si pronuncia come “cool”) e la grafica minimalista come quella di Google, fa bene il suo lavoro. Soprattutto, ha una particolarità  che qui nella Silicon Valley sta diventando una tendenza: è stato fondato da ex dipendenti di Google.

La società  di Mountain View, che negli anni passati ha “aspirato” tutti i talenti della Silicon Valley o quale, classificandosi come “il posto più fico dove lavorare”, adesso sta in qualche maniera soffrendo una emorragia di scienziati e tecnologici. Che, dopo aver fatto un po’ di soldi, desiderano affermarsi per la propria bravura anziché vivere di gloria riflessa.

Cuil è stato fatto da Anna Patterson, una delle figure chiave nella nascita del motore di ricerca di Google, dal marito ed ex dipendente di Google Tom Costello e da un gruppetto di altri ex del motore di ricerca californiano: 30 persone e 33 milioni di capitale raccolto dai finanziamenti dei venture capitalist della valle. Insieme lavorano a un motore che ritengono sia “migliore” di quello di Larry Page e Sergei Brin. Ma non sono i soli.

A parte la sfida lanciata da Microsoft e da Yahoo! con i loor motori e i loro social-siti, infatti, anche altri aggressivi attaccanti stanno cercando di costruire una nicchia potenzialmente vincente nel settore. Ad esempio Jimmi Wales, che ha costruito parallelamente e separatamente da Wikipedia anche la società  for-profit Wikia, per fare hosting di Wiki ma anche per creare un motore di ricerca in cui al posto degli algoritmi cibernetici sia la collaborazione fra utenti (come per Wikipedia) a individuare e schedare i contenuti. Una sorta di ritorno alle origini di Yahoo!, che era nato proprio come archivio di link scelti “a mano” dai suoi fondatori.

L’assalto a Google prosegue non solo dall’alto ma anche dal basso: altri dipendenti sono usciti dalla società  per fondare le proprie start-up, facendo tesoro non solo dei propri talenti ma anche di quello che hanno imparato da Google in termini di organizzazione, controllo della creatività  e gestione dell’innovazione. Senza contare il buon nome che dà  aver lavorato a Google: un club neanche tanto ristretto, che apre molte porte soprattutto nelle palazzine della Silicon Valley in cui lavorano i venture capitalist.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli