Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Mobile e Notebook » Oltre Touch Bar, Apple brevetta il MacBook con doppio schermo senza tastiera fisica

Oltre Touch Bar, Apple brevetta il MacBook con doppio schermo senza tastiera fisica

In futuro il MacBook con doppio schermo eliminerà completamente la tastiera fisica, sostituita da un display secondario configurabile via software. Si tratta dello stesso principio di funzionamento della Touch Bar dei MacBook Pro fine 2016, solo che nel brevetto Apple appena rinnovato non viene sostituita una singola fila di tasti funzione: il display secondario occupa l’intera superficie inferiore interna del notebook, rimpiazzando completamente la tastiera fisica.

macbook doppio schermo
Il brevetto Apple originale per il MacBook con doppio schermo risale al 2009 mentre ricerca e sperimentazione sembra risalgano addirittura diversi anni prima. Ora che Cupertino ha lanciato Touch Bar risulta più facile immaginare le numerose funzioni possibili con questa soluzione. Invece della tastiera fisica sempre uguale, lo schermo secondario viene gestito via software, in questo modo tasti virtuali e funzioni touch possono cambiare sempre in base ai software e alle funzioni richiesti dall’utente.

Per esempio lo schermo secondario visualizza una tastiera QWERTY completa virtuale per scrivere email e documenti, ma si trasforma in controller quando si lancia l’esecuzione di un videogioco. Tasti e funzioni dedicati possono essere visualizzati con i programmi di ritocco foto, montaggio video oppure per disegnare e colorare. Il rinnovo del brevetto è segnalato da Patently Apple: impossibile prevedere se o quando Cupertino deciderà di trasformare il brevetto in un prodotto reale da commercializzare.

touch bar bug

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità