Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Delicious, lo storico servizio di segnalibri web verrà chiuso definitivamente

Delicious, lo storico servizio di segnalibri web verrà chiuso definitivamente

Dopo aver cambiato per cinque volte proprietà fina dal suo lancio ufficiale, avvenuto ormai nel lontano 2003, il sito di social bookmarking Delicious ha finito la sua corsa: la settimana scorsa il rivale Pinboard ha annunciato di aver acquistato il sito, con l’intenzione di chiuderlo il prossimo 15 giugno.

Forse i più giovani non se ne ricorderanno ma per qualche anno il mitico del.icio.us è stato uno dei principali siti del web 2.0, fra i primi nati e progettati per memorizzare e condividere segnalibri online, permettendo di creare una raccolta di bookmark cui era possibile accedere da qualsiasi luogo.

Dopo la sua acquisizione, del.icio.us diventerà un sito di sola lettura a partire dal prossimo 15 giugno: gli utenti non potranno salvare nuovi siti preferiti online. Il sito non sparirà per il momento: gli iscritti potranno ancora utilizzare il sito per accedere alle loro collezioni di preferiti.

Il proprietario di Pinboard, Maciej Cegłowsk, ha incoraggiato gli utenti a migrare i propri account su Pinboard; inoltre la funzionalità di esportazione, ora disattivata, verrà riattivata se gli utenti vogliono spostarsi altrove. Cegłowski ha spiegato di aver voluto acquisire del.icio.us (per soli 35 mila dollari) perché era un pezzo di storia di internet e perché non voleva che “scomparisse dal web”.

Anche se i tempi d’oro sono ormai lontani, del.icio.us ha sicuramente avuto una importante influenza sull’evoluzione del web: ha contribuito a creare il fenomeno del social bookmarking, con caratteristiche ora fondamentali per servizi come Pinboard, Pocket e Pinterest.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità