Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Essential: lo smartphone di Andy Rubin incubo del riparatore

Essential: lo smartphone di Andy Rubin incubo del riparatore

Essential Phone, lo smartphone di Andy Rubin (ex Apple prima e Google dopo che da qualche anno ha deciso di dedicarsi alle startup), non ha ricevuto un buon voto da iFixit, il sito che vende parti di ricambio e che puntualmente pubblica guide che spiegano come smontare dispositivi di vario tipo.

Essential è il nuovo smartphone da agosto in vendita negli USA con prezzi che partono da 699$. Arrivato dopo anni di sviluppo, di test e di denaro investito, dovrebbe essere un dispositivo in grado di competere con iPhone di Apple e altri smartphone di fascia alta.

Le caratteristiche tecniche sono le seguenti: processore Qualcomm Snapdragon 835 Octa-core CPU e GPU Adreno 540, 4 GB RAM, 128GB di memoria, display 5.71″ LCD con risoluzione 2560 × 1312 (504 ppi), doppia fotocamera da 13 megapixel posteriore, fotocamera frontale da 8MP, tecnologie Wifi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0 LE e NFC.

Essential Phone

iFixit ha provato a smontare il dispositivo ma l’operazione si è rivelata piuttosto complicata. Il problema principale è stato rimuovere la cover posteriore, tenuta ferma con così tanta colla che tentativi di tutti i tipi (incluse prove ad alta e bassa temperatura) sono stati vani: alla fine è stato necessario rompere il display. All’interno i componenti sembrano disposti in modo “confuso” (parola di iFixit) e senza nessun apparente ordine logico. La porta USB-C è saldata direttamente sulla scheda logica, la fotocamera frontale e l’auricolare sono tutte parti di un unico componente.

La guida passo dopo passo su come si è arrivati allo smontaggio si trova a questo indirizzo. iFixit ha assegnato un punteggio di riparabilità di 1 su 10 (0 = non riparabile, 10 = massima riparabilità). Come termine di paragone, l’iPhone 7 ha ottenuto un punteggio di 7 su 10 per via delle particolari viti utilizzate e dell’accesso complicato dai sistemi di impermeabilizzazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità