Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple deve comprare Sony per tre valide ragioni

Apple deve comprare Sony per tre valide ragioni

Pubblicità

Non è solo un discorso di disponibilità finanziarie, anzi: con la sua immensa riserva di liquidità pari a 262 miliardi di dollari Apple dovrebbe comprare Sony per tre ragioni fondamentali. Controllo completo sui più avanzati e sofisticati sensori per fotocamere smartphone, sterminato catalogo di film e serie TV, infine per l’accesso all’ecosistema Playstation per i videogiochi.

A partire dalle pressoché sterminate riserve di liquidità Apple, gli analisti non risparmiano consigli a Cupertino su come spendere tutto o in parte questa montagna di denaro per ampliare e migliorare il business della Mela. Più volte è stata indicata Disney come acquisizione perfetta, ma le somme gestite da Apple sono talmente elevate da poter permettere qualsiasi acquisizione, per esempio General Electric, Samsung o persino Royal Dutch Shell, oppure insieme le prime due società per capitalizzazione in Francia: LVMH e Total. Ma l’autore della nuova analisi Frederic Filloux consiglia ad Apple di comprare Sony per tre valide ragioni.

Apple deve comprare Sony per tre valide ragioni
Coolcaesar, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Nell’industria dei sensori di immagine CMOS quelli destinati agli smartphone contano il 30% in unità e ben il 69% in fatturato. Le fotocamere sono tra le componenti più strategiche e importanti degli smartphone: Sony domina questo settore con il 42% del mercato, seguita a grande distanza da Samsung con il 18%. Acquistando Sony, Apple otterrebbe un vantaggio enorme rispetto ai concorrenti, non solo in termini di tecnologie e sensori ma anche per produzione e catena di approvvigionamenti.

Negli ultimi anni Apple investe sempre più nella produzione di contenuti e serie TV: potrebbe risolvere il problema in un colpo solo acquistando Sony, inclusa la divisione Sony Pictures Entertainment che controlla i diritti di franchise multi miliardarie come Spiderman, serie TV come Seinfeld, trasformando così al volo Cupertino in uno dei sei più importanti studi di produzione di Hollywood. L’accesso a catalogo, produzione e distribuzione Sony Pictures trarrebbe massimo vantaggio con l’integrazione in iTunes per la visione su iPhone, iPad, Apple TV e qualsiasi computer Apple.

Infine comprando Sony, Apple diventerebbe all’instante la società che domina console e videogiochi. La quota di mercato di Playstation è del 57% con vendite stimate due volte superiori a Xbox. Ma la piattaforma Playstation significa anche milioni di giocatori e migliaia di sviluppatori di giochi: contenuti e titoli top che potrebbero finalmente sfruttare a dovere le prodezze grafiche e di calcolo degli iPhone e iPad delle ultime generazioni. Per non parlare dei Mac che da anni richiedono titoli top e uscite in linea con le altre piattaforme.

Tutto questo senza contare gli ottimi pannelli TV marchiati Sony, realtà virtuale, possibili monitor Apple con tecnologie Sony e altro ancora. L’analisi non fa una piega e fa scatenare l’immaginazione, peccato però che, tornando alla realtà, storicamente Apple non ha mai effettuato grandi acquisizioni, da sempre preferendo società molto più piccole con tecnologie o servizi praticamente già pronti da integrare nell’offerta di Cupertino.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, solo 1299 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 330 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core, solo 1299 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità