Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Phantasmat, originale trovaoggetti horror in versione iPad

Phantasmat, originale trovaoggetti horror in versione iPad

Big Fish Games è una specialista dei giochi a trova oggetti e puzzle e quando rilascia un titolo per gli appassionati di questa particolare tipologia è sempre un piccolo evento anche se in qualche occasione si è di fronte a prodotti non del tutto memorarbili. Non è però questo il caso di Phantasmat, per iPad, un titolo che pure ripresentando tutti i tipici elementi del genere ha numerosi elementi di originalità oltre che essere segnato da un’ottima fattura.

In Phantasmat la parte meno originale è la storia. Siamo di fronte all’usurato plot con al centro una delle solite case, in questo caso un albergo, e un intero paese sommerso, (presumibilmente) infestate da fantasmi, ma la parte criticabile si ferma sostanzialmente qui. Tutto il resto è ottimamente e anche professionalmente costruito. Si comincia ad esempio da quello che potremo definire il montaggio delle cut scenes la cui “regia” contribuisce a far salire la tensione a suscitare curiosità; anche l’ambiente è inquietante al punto giusto. È difficile dopo la prima fase del gioco aggirarsi per le stanze del nostro albergo e nei suoi dintorni con la rilassatezza e tranquillità che caratterizzano anche altri giochi a sfondo horror.

Una delle peculiarità di Phantasmat è nella possibilità di giocare anche con un match three. Questa modalità ci servirà quando siamo in difficoltà nel trovare oggetti che ci servono per progredire nel gioco. È così possibile mixare questi due stili di gioco per arrivare alla fine di Phantasmat. Ogni tanto avremo anche alcuni minigiochi che contribuiscono ulteriormente a far crescere la qualità di questo titolo.

Dal punto di vista grafico in Phantasmat non abbiamo moltissimo di nuovo, ma gli ambienti sono ottimamente ricostruiti, sottilmente animati, con elementi che danno un’altrettanto sottile inquietudine per tutto il corso del gioco. Ben caratterizzati anche i personaggi che incontriamo e che anche se sono solo tre (il proprietario dell’albergo inquietante in cui siamo finito dopo un incidente stradale), una misteriosa ragazza e un’anziana. Saranno loro a darci qualche indizio per capire che cosa sia successo nel villaggio che sta accanto all’albergo e sotto all’acqua.

Il nostro consiglio dopo qualche ora di gioco con Phantasmat a chi è appassionato di questo tipo di giochi trova oggetti con elementi di puzzle game, è di non esitare troppo e acquistare. Si tratta di un prodotto di ottima qualità che, non a caso, anche nel mondo PC ha avuto un buon successo proprio per la solidità della storia e la professionalità della programmazione e le buone idee che costellano il plot. Ma potrebbero essere interessati a questo titolo di Big Fish Games anche coloro che hanno solo saltuariamente approcciato il genere visto che si tratta probabilmente uno dei migliori prodotti di questo tipo con diversi elementi che diversificano il gameplay.

Phantasmat costa 3,99 euro in versione full. E disponibile anche una versione gratuita, ma non in Italiano, che offre in app tutto il gioco, allo stesso prezzo della versione full, e alcuni extra.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità