Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Dal Vietnam circola un file Word con macro malevola che attiva una backdoor sul Mac

Dal Vietnam circola un file Word con macro malevola che attiva una backdoor sul Mac

I ricercatori di Trend Micro, azienda specializzata in software di sicurezza, hanno individuato una backdoor per Mac. La backdoor, etichettata come “OSX_OCEANLOTUS.D” ha come target i Mac con le versioni più recenti di macOS nei quali il linguaggio Perl attivo per default (basta digitare dal Terminale il comando “perl -v” per verificare); viene inviata (allegata ad esempio a una mail) tramite un documento Microsoft Word, diffusa mediante campagne di phishing.

Il documento all’apparenza sembra essere redatto da HDMC, organizzazione che promuove l’autonomia nazionale e la democrazia. All’apertura del documento Word chiede di attivare le macro presenti nel file; se l’utente attiva le macro, attiva la backdoor. La macro è offuscata ma dalle analisi si evince che la sua esecuzione consiste in un “dropper” che crea un file XML malevolo nelle cartelle di sistema.

Per evitare che il sistema venga "contaminato" da macro contenenti malware, per impostazione predefinita in Office per Mac viene visualizzato un messaggio di avviso ogni volta che si tenta di aprire un documento contenente una macro. Il messaggio viene visualizzato anche se la macro in realtà non contiene alcun virus. È possibile disattivare il messaggio di avviso ma, in questo caso, sarà necessario verificare l'attendibilità dell'origine di ogni documento prima di aprirlo.
Per evitare che il sistema venga “contaminato” da macro contenenti malware, per impostazione predefinita in Office per Mac viene visualizzato un messaggio di avviso ogni volta che si tenta di aprire un documento contenente una macro. Il messaggio viene visualizzato anche se la macro in realtà non contiene alcun virus. È possibile disattivare il messaggio di avviso ma, in questo caso, sarà necessario verificare l’attendibilità dell’origine di ogni documento prima di aprirlo.

Il compito del dropper è installare la backdoor in macOS e rimanere attivo. Ogni stringa del dropper è cifrata usando una chiave RSA256. La backdoor è in grado di operare indipendentemente se l’utente ha eseguito il login come root e sono due le sue funzioni principali: il processo “infoClient” raccoglie informazioni sul sistema inviando i dati a un server di comando e controllo (C&C) dal quale può anche ricevere istruzioni; il secondo processo, denominato “runHandle”, si occupa di mantenere attiva la backdoor. Secondo i ricercatori di Trend Micro (qui i dettagli) la backdoor è un lavoro di OceanLotus, gruppo noto anche come SeaLotus o Cobalt Kitty che già altre volte ha portato a termine attacchi contro organizzazioni per i diritti umani, media, istituti di ricerca, imprese di costruzioni marittime e altre società.

I consigli sono quelli di sempre (ne parliamo in dettaglio qui): tenete il Mac aggiornato e fate particolare attenzione alle strategie d’ingegneria sociale con messaggi di sconosciuti che invitano ad aprire allegati, scaricare file, avviare applicazioni e sopratutto non indicare a chicchessia il nome utente e la password del vostro computer.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità