Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Calano gli SMS in USA, colpa di iMessage e delle app di messaggistica

Calano gli SMS in USA, colpa di iMessage e delle app di messaggistica

Negli USA per la prima volta nella storia cala il numero degli SMS pro capite e la colpa è di Apple e del suo iMessage. Questa la notizia che arriva da alcuni dati raccolti da Chetan Sharma analista indipendente e consulente, citato dal New York Times.

Il fenomeno si è verificato nel terzo trimestre: ciascun abbonato alla rete cellulare ha mandato 678 messaggi al mese contro i 696 SMS rilevati nel trimestre precedente. Un calo che solo apparentemente è di scarso conto, ma in realtà è un piccolo pezzo di storia visto che in tutta la vicenda della telefonia cellulare il numero degli SMS è stato in costante crescita. Secondo Sharma la causa di quel che accade è in senso lato della telefonia cellulare moderna e del mondo social, l’aumento dei messaggi email, il servizio di messaggistica di Facebook e anche delle numerose app che permettono di inviare messaggi dagli smartphone senza passare da servizio di SMS e tra questo anche iMessage. In conseguenza del grande numero di iPhone iMessage, anche se è di fatto un sistema chiuso e utile solo a chi ha iOS, è diventato un sistema molto comune per comunicare.

E’ presto per prevedere la morte degli SMS ma la tendenza è in atto: i messaggi tradizionali saranno sempre più sostituiti dalla messaggistica basata su Internet man mano che gli utenti abbandonano i telefonini tradizionali per dotarsi di smartphone. Negli USA circa metà degli utenti mobile già utilizza uno smarpthone e la percentuale è in aumento progressivo. Secondo Sharma il declino degli SMS non dovrebbe preoccupare più di tanto gli operatori: anche se questa storica fonte di ricavi sicuri mostra i primi segni di declino, gli operatori compensano questo calo con l’incremento dei piani dati e degli abbonamenti che ormai rappresentano una delle fonti principali di ricavi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli