Gameloft compie 10 anni e per celebrare una strabordante ascesa che ha collocato la software house francese specializzata in giochi mobili, sceglie la capitale del suo paese Natale organizzando un evento speciale dal quale emerge, chiaramente, come il mondo iPhone Os sia oggi centrale nelle sue strategie.


iPad rappresenta davvero una sfida per Gameloft perché l’alta risoluzione e i processori di ottima potenza richiedono progetti software all’altezza dell’hardware, dettagli sempre più curati, dinamiche di gioco e di controllo che, pur essendo mutuate dall’esperienza di iPhone devono rispondere a criteri ergonomici differenti.
Ma la sfida è anche nelle accresciute richieste di qualità del prodotto che si accompagnano a prezzi superiori a quelli delle piattaforme per smartphone: chi acquista un gioco di questo tipo si aspetta il massimo della cura nel confezionamento del prodotto e tutte le opzioni a cui è abituato con le console tradizionali.
Dobbiamo dire che nelle due ore in cui abbiamo potuto assistere alle dimostrazioni e provare direttamente (nei limiti della nostra capacità di giocatori occasionali) i nuovi giochi di Gameloft confrontandoli con le versioni presenti sul nostro iPhone siamo rimasti piacevolmente impressionati: iPad è veramente una grande console da gioco “personale” e con i giochi da tavolo come Uno o Blokus anche questi commercializzati dall’azienda, il coinvolgimento di due o più giocatori su uno schermo di dimensioni ottimali per il trasporto e per l’interazione multipla è assicurato.
Su questa pagina vi illustriamo le novità che abbiamo potuto sperimentare direttamente all’evento speciale di Gameloft. Vi rimandiamo anche ai filmati HD su Brothers in Arms 2, Avatar, Iron Man 2, Hero of Sparta II che mostrano l’elevata qualità dei giochi con cui l’azienda si sta preparando ad invadere anche gli iPad degli utenti europei.
Qui sotto: Michel Guillemot illustra il nuovo logo di Gameloft che ha un piglio più moderno e meno “scolastico”: i giochi dell’azienda sono destinati ad un pubblico quanto mai variegato e coinvolgono utenti di tutte le età.
Qui sotto infine il video mostrato in anteprima all’evento che traccia la storia del gioco mobile degli ultimi dieci anni attraverso le creazione dell’azienda.













