Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Ricoh annuncia la nuova GR, compatta premium con sensore APS-C

Ricoh annuncia la nuova GR, compatta premium con sensore APS-C

Ricoh ha annunciato la nuova GR. La digicamera, erede della GRD e ancora più lontana, ma comunque, diretta discendente della GR originale che era una fotocamera compatta di fascia premium ma in analogico, rappresenta una evoluzione dei modelli precedenti.

La novità principale è rappresentata dal nuovo sensore immagine CMOS di formato APS-C (con circa 16,2 megapixel effettivi) da 23.7 x 15.7 mm, la stessa dimensione vista nella Pentax K-5 IIs (che è un marchio di Ricoh) anche se non si tratta dello stesso sensore; la GR non ha il filtro anti-alias (come la Coolpix A), per una elevata risoluzione e una miglior qualità di riproduzione del colore e complessiva qualità d’immagine complessiva, in particolare alle alte sensibilità che va da ISO 100-25600

Oltre ai miglioramenti nella rapidità di ripresa, sono stati aggiunti un tasto AF e un comando di anteprima della profondità di campo — entrambi a portata di pollice — che agevolano l’operatività della fotocamera nell’uso quotidiano. Sono offerte inoltre numerose caratteristiche al servizio dell’utente evoluto, come lo sviluppo “on camera” dei dati RAW e la messa a fuoco manuale assistita.  Da notare la diretta compatibilità con il formato DNG, il, che rende facile l’uso di applicazioni compatibili con questo formato, come Lightroom.

La GR ha un obiettivo 18,3mm F2,8 equivalente al 28mm nel formato 35mm basato su ottica con due lenti asferiche di altissima precisione e un elemento in vetro ad alta rifrazione e bassa dispersione. Grazie al diaframma con nove lamelle, la GR produce un naturale effetto di Bokeh. Il filtro ND (neutral density) regolabile manualmente, consente alla GR di lavorare con diaframmi aperti anche con luce solare forte per ampliare le possibilità creative.

Registra video Full HD a 30 fotogrammi al secondo, dispone di un software che gestisce una significativa quantità di effetti; il corpo è in magnesio, è priva di mirino ottico (l’LCD ha una dimensione di 3 pollici a 1.230k  punti) ma ha un flash pop-up. Le dimensioni sono ridotte rispetto alla dimensione del sensore:  117 x 61 x 34.7 mm. Pesa 245 grammi.

La Ricoh GR dovrebbe arrivare sul mercato a maggio; il prezzo non è stato ancora dichiarato ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro.

ricoh GR

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli