Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » Zoho Creator: i database si creano online

Zoho Creator: i database si creano online

ZoHo Creatorr è un’altra interessante idea dell’era del web 2.0. Si tratta di un sistema gratuito che permette in pochi minuti la creazione di database semplici o complessi direttamente on-line senza bisogno di usare nessun programma. L’interfaccia è intuitiva e di tipo drag&drop ed i database possono essere privati o condivisi con amici, il proprio team di lavoro, clienti, ecc.

E’ possibile aggiungere logica/regole alle applicazioni realizzate usando un linguaggio di script non eccessivamente complesso e sufficientemente potente sia per i novizi sia per i più esperti.

I dati possono essere visualizzati in vari modi (liste, diagrammi, spreadsheet, calendario, sommario) e importati anche da fogli elettronici come Excel. Non manca ovviamente la possibilità  di applicare filtri e criteri di ricerca personalizzati.

I campi degli archivi possono essere convalidati prima dell’inserimento (grazie ad un “motore” Ajax che effettua le verifiche campo per campo) ed i dati possono eventualmente essere condivisi tra più persone creando archivi “collaborativi” con specifici utenti oppure chiunque si colleghi via internet.

Il linguaggio di script, come dicevamo, è sufficientemente potente. Denominato “Deluge Script”, s’integra con gli archivi e permette di modificare dinamicamente il contenuto di un form quando questo è caricato, quando un determinato campo viene cambiato o, ancora, durante la fase di validazione di un campo. Si possono creare formule e calcoli complessi e impostare filtri grazie ai quali presentare i dati in modo personalizzato. Sul sito sono presenti vari esempi con le potenzialità  della web-application. E’ possibile creare dai semplici form di contatto fino a più complessi sistemi per la realizzazione di sondaggi, registrazione eventi, gestione ordini e altro ancora.

Per cominciare basta andare sul sito di Zoho Creator, registrarsi indicano nome utente e indirizzo e-.mail, e confermare la procedura di registrazione. Dopo essersi registrati basterà  andare nella sezione “Create New Application”, specificare il nome dell’applicazione, indicare se si desidera creare un form vuoto o usare un template esistente, indicare se l’archivio è pubblico o privato e cliccare il pulsante “Create Now”. A questo punto basterà  trascinare i campi (testo, numeri, date, bottoni, ecc.) da usare, impostare i parametri per ogni campo e scegliere “Use application” per cominciare da subito ad usare la propria web-application.

L’opzione “Embed in your website” visualizza il codice da copiare&incollare sul proprio sito per rendere usabile l’applicazione da qualunque sito internet.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli