Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » AI - Intelligenza Artificiale » AI Act in azione, paletti e multe UE sull’Intelligenza Artificiale

AI Act in azione, paletti e multe UE sull’Intelligenza Artificiale

Entra in vigore l’AI Act, la normativa UE sull’intelligenza artificiale che dà il via a restrizioni rigorose, e conseguenti sanzioni elevate, per le eventuali violazioni. L’AI Act, il primo quadro normativo del genere, è entrato in vigore ad agosto 2024, ma è da questo momento che le aziende sono tenute a rispettare le restrizioni contenute nella normativa.

Il rischio, per chi non si conforma, è quello di incorrere in multe fino a 35 milioni di euro o fino al 7% del fatturato globale annuo, a seconda di quale dei due importi sia maggiore.

Nel dettaglio, la normativa vieta applicazioni AI ritenute a rischio “inaccettabile” per i cittadini, come i sistemi di social scoring, il riconoscimento facciale in tempo reale e altre forme di identificazione biometrica che categorizzano le persone in base a razza, vita sessuale, orientamento sessuale e altri attributi, oltre agli strumenti AI “manipolativi”.

AI Act entra in vigore, i limiti UE sull’Intelligenza Artificiale
Immagine di julien Tromeur su Unsplash

Le sanzioni variano in base alla gravità dell’infrazione e alla dimensione dell’azienda, risultando più severe rispetto a quelle previste dal GDPR, che prevede fino a 20 milioni di euro o il 4% del fatturato globale annuo per violazioni in ambito di privacy digitale.

Non mancano le critiche alla nuova normativa: alcuni dirigenti e investitori temono che aspetti troppo gravosi della regolamentazione possano soffocare l’innovazione. Il principe Constantijn dei Paesi Bassi, ad esempio, ha espresso preoccupazione per l’eccessiva attenzione dell’Europa alla regolamentazione dell’AI, pur riconoscendo l’importanza di regole chiare per garantire trasparenza e prevedibilità nel mercato.

Di contro, c’è chi ritiene che un quadro normativo ben definito possa dare all’Europa un vantaggio competitivo, posizionandola come leader nella costruzione di sistemi AI affidabili. Tra questi Diyan Bogdanov di Payhawk, che ha osservato come i requisiti dell’EU AI Act relativi al rilevamento dei pregiudizi, alle valutazioni di rischio periodiche e al controllo umano non limitano l’innovazione, ma definiscono i parametri di eccellenza in questo delicato settore.


Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli