PUBBLICITÀ

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Curiosità Tech » Allarme truffe, questa mail può svuotarti il conto in un click: come difendersi

Allarme truffe, questa mail può svuotarti il conto in un click: come difendersi

Un nuovo pericolo interessa il mondo della rete, sono abilissimi a portarti via tutto: cosa c’è da sapere e come difendersi

L’ultima truffa che utilizza mail “allarmanti” sembra che stia mietendo sempre più vittime, a lanciare l’allarme sono state le forze dell’ordine, che invitano alla massima attenzione. Come sempre il modo migliore per riuscire a difendersi è conoscere i meccanismi dei truffatori, così da saper riconoscere quando si è dinanzi a una comunicazione fraudolenta.

Il sistema truffaldino si attiva con un mail e i cyber criminali sono in grado di portarti via tutto con un semplice click. Per questo bisogna prestare la massima attenzione e bloccare subito il contatto quando si crede di aver ricevuto una mail fasulla.

Nuova truffa della mail, in cosa consiste e come difendersi

Secondo la comunicazione diramata dalle forze dell’ordine questi nuovi episodi di truffe online utilizzano mail e messaggi che fingono di essere atti giudiziari o notifiche ufficiali, firmate da presunti dirigenti come responsabili di divisioni e reparti o capi di polizia.

truffa mail cosa sapere e come difendersi
Nuova truffa mail, cosa sapere e come difendersi – Macitynet.it

Nella mail, spiega la Polizia Postale, si accusa il destinatario di aver visionato materiale pedopornografico e per evitare che sia avviata un’indagine, si chiede di versare del denaro, così da bloccare subito l’attività investigativa. A trarre in inganno è l’interfaccia di queste mail, che spesso presentano loghi, intestazioni ufficiali, che fanno apparire la comunicazione reale. “(…) L’urgenza e la minaccia di conseguenze penali sono gli espedienti usati dai truffatori per indurre la vittima a pagare“, si legge nel comunicato delle forze dell’ordine.

Come proteggersi, dunque, da questa nuova truffa della mail? La Polizia Postale ha spiegato che la cosa importante è non rispondere mai a questi messaggi, non bisogna assolutamente cliccare su eventuali link e allegati che potrebbero essere presenti in questa mail. Le forze dell’ordine hanno anche ribadito come non è loro uso inviare messaggi di questo tipo, in cui si chiedono pagamenti e tantomeno per bloccare un’attività investigativa, cosa che – tra l’altro – sarebbe contro la legge.

(…) La polizia di Stato non invia mai e-mail o messaggi per notificare reati o per richiedere pagamenti di sanzioni, ammende o somme di denaro“, questa è la precisazione che chiude il comunicato delle forze dell’ordine. È essenziale prestare la massima attenzione, dunque, a messaggi che possono sembrare anomali. In questi casi, la cosa migliore è bloccare il contatto da cui si è ricevuta la comunicazione e denunciare l’episodio alle forze dell’ordine.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

LE MIGLIORI OFFERTE PER I TUOI REGALI DI NATALE

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli