Apple ha annunciato il programma della sua annuale Worldwide Developers Conference (WWDC), inclusi gli orari del keynote di apertura e del Platforms State of the Union. La conferenza online gratuita, che si terrà dal 9 al 13 giugno, riunirà la comunità mondiale di sviluppatori Apple per fornire loro approfondimenti sugli strumenti, le tecnologie e le funzioni più recenti.
Nel corso della settimana, gli sviluppatori di tutto il mondo potranno confrontarsi con ingegneri, designer e divulgatori Apple, e seguire più di 100 sessioni incentrate sulle ultime novità per creare app e giochi. Inoltre, il 9 giugno Apple accoglierà più di 1000 developer e studenti per un evento speciale in presenza all’Apple Park.
Il keynote
Il keynote si svolgerà il 9 giugno a partire dalle 19 ore italiana, con un primo sguardo sugli aggiornamenti in arrivo quest’anno per le piattaforme della Mela. Il keynote di apertura potrà essere seguito in streaming su apple.com, nell’app Apple TV e sul canale YouTube di Apple. Al termine dello streaming, sarà reso disponibile il playback on‑demand.
Platforms State of the Union
Dopo il keynote, il 9 giugno a partire dalle 22:00 (ora italiana) parte il Platforms State of the Union, presentata come “una visione più approfondita dei nuovi strumenti che offriranno ancora più opportunità ai team di sviluppo”, con approfondimenti su migliorie per iOS, iPadOS, macOS, tvOS, visionOS e watchOS. Il Platforms State of Union verrà trasmesso in streaming nell’app e sul sito web Apple Developer, e sul canale YouTube Apple Developer. Al termine dello streaming, sarà reso disponibile il playback on‑demand.
Video sessioni e guide
Con oltre 100 sessioni tecniche, la WWDC25 offre agli sviluppatorila possibilità di approfondire la più recente gamma di tecnologie e framework insieme a team Apple specializzati. Le sessioni saranno disponibili sull’app e sul sito web Apple Developer, e sul canale YouTube. Ogni developer potrà anche accedere a documentazione e guide utili per comprendere meglio le novità principali e i punti chiave della conferenza.
Laboratori di gruppo e individuali
Chi partecipa all’Apple Developer Program e all’Apple Developer Enterprise Program avrà la possibilità di interagire online direttamente con i team di esperti Apple attraverso laboratori di gruppo e appuntamenti individuali. I laboratori di gruppo permetteranno di scoprire in tempo reale le principali novità annunciate durante la settimana, mentre fissando un appuntamento online sarà possibile ricevere consigli su argomenti come Apple Intelligence, progettazione, strumenti di sviluppo, grafica e giochi, machine learning, Swift e altro ancora. Ingegneri e designer Apple saranno anche disponibili negli Apple Developer Forum.
Swift Student Challenge
Apple sostiene gli sviluppatori e attraverso la Swift Student Challenge, uno dei tanti programmi pensati per promuovere la prossima generazione di imprenditori, developer e designer. Per il secondo anno, 50 ragazzi e ragazze hanno ricevuto il riconoscimento di “Distinguished Winner” per l’eccellenza delle loro proposte, e visiteranno Apple Park per un’esperienza speciale di tre giorni.












