Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » ChatGPT ricorda meglio le precedenti conversazioni

ChatGPT ricorda meglio le precedenti conversazioni

OpenAI ha aggiornato ChatGPT migliorando la “memoria”, o meglio, i riferimenti alle passate conversazioni dell’utente con il chatbot.

“A mio parere è una funzione sorprendentemente grandiosa”, scrive su X (Twitter) Sam Altman (co-fondatore e CEO di OpenAI), “e punta verso qualcosa che ci rende entusiasti: sistemi AI che si ricordano di noi nel corso della vita e diventano estremamente utili e personalizzati”.

Secondo Altman, i riferimenti alle passate conversazioni permettono di offrire una esperienza d’uso più personalizzata. ChatGPT ricorderà il contesto da conversazioni precedenti, esempio preferenze e interessi, sfruttando queste informazioni per personalizzare le risposte fornite. È possibile indicare a ChatGPT di memorizzare determinate cose, chiedendo di ricordare fatti e circostanze.

L’opzione per far riferimento ai “ricordi” è di tipo opt-in (tocca all’utente decidere se abilitarla o no); se avete l’app ChatGPT potete aggiornarla (menu ChatGPT > Verifica aggiornamenti), poi selezionare Impostazioni, da qui Personalizzazione e attivare l’opzione “Fai riferimento alla memoria salvata”). Il “blocco appunti” con i salvataggi di memoria è memorizzato separatamente dalla cronologia delle chat e quindi, anche se si elimina una chat, qualsiasi informazione salvata in memoria, rimane e i riferimenti a quest’ultima possono essere sfruttati per future conversazioni. È possibile chiedere a ChatGPT di dimenticare salvataggi, eliminando dalla sua memoria riferimenti in modo che non siano usati in futuro. I riferimenti possono essere sfruttati nelle conversazioni. Se, ad esempio, ChatGPT ricorda che viviamo a Roma, può scrivere frasi del tipo: “Dal momento che vivi a Roma…” quando, ad esempio, l’utente chiede cosa può farenel fine settimana. È possibile eliminare la memoria in qualsiasi momento ma non riferimenti sfruttati in precedenti conversazioni; è ad ogni modo, come sempre, possibile eliminare specifiche chat.

Le nuove funzionalità legate alla memoria stanno man mano diventando disponibili per gli utenti abbonati ai piani Plus e Pro, ma non sono ancora disponibili nell’UE, nel Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

Per tutti gli articoli dedicati all’intelligenza artificiale si parte da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli