Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come collegarsi a un file server SMB con l’app File di iPhone e iPadOS

Come collegarsi a un file server SMB con l’app File di iPhone e iPadOS

Tra le caratteristiche di iOS e di iPadOS fin da iOS 13, una delle più interessanti è sicuramente File, app che ora offre la possibilità di condividere cartelle con iCloud Drive e accedere ai file da dispositivi di archiviazione esterna, come schede SD e unità flash USB.

L’app File semplifica la ricerca di ciò che stiamo cercando, indipendentemente dal luogo in cui l’abbiamo salvato o dal dispositivo attualmente in uso, permettendo di avere sempre sott’occhio, in un unico posto, tutti i propri file. È possibile navigare, cercare e organizzare facilmente i propri file da un unico punto di riferimento. Non solo i file sul dispositivo che stiamo utilizzando, ma anche quelli nelle app, in iCloud Drive e in altri servizi cloud.

Con l’app File è possibile salvare una copia dei propri file localmente, spostare i file su iCloud Drive, organizzare i file, aggiungere tag, rinominarli, eliminare i file. È possibile aggiungere servizi cloud di terze parti come Box, Dropbox, OneDrive, Adobe Creative Cloud, Google Drive e altri.

Come collegarsi a un server SMB con l’app File di iPhone e iPadOS

Connettersi a un file server

Tra le peculiarità dell’app File la possibilità di accedere a file e cartelle condivise in rete (es. da Mac o PC) sfruttando il protocollo SMB (Service Message Block) per comunicare. Per connettersi a un Mac o PC in cui sia attiva la condivisione di file basta aprire la scheda “Sfoglia”, fare click su “Altro” (l’icona con i tre puntini), seaelezionare “Connetti al server”, inserire l’indirizzo SMB, specificare eventuale nome-utente e password, toccare “Connetti”: il nome del server appare sotto Condiviso nel menu Sfoglia.

Come collegarsi a un file server SMB con l’app File di iPhone e iPadOS

Se avete difficoltà a connettervi con una risorsa SMB di Windows, verificate che il firewall non stia bloccando le porte TCP 137, 138, 139 e 445. In alcuni casi potrebbe essere necessario contattare l’amministratore di rete per garantire all’iPhone o all’iPad l’accesso dalla risorsa SMB o dalla configurazione di rete host.

Immettendo un URL,è possibile specificare il nome del disco condiviso, del volume condiviso o della directory condivisa a cui desideriamo connetterci (nome di condivisione). Non è possiible immettere spazi nel nome di condivisione. Al posto di eventuali spazi nel nome di condivisione, usate %20.

Su Macitynet trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac: partite da questa pagina per scroprirli tutti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli