Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Con Perian 1.1.4 QuickTime e FrontRow leggono qualsiasi formato video

Con Perian 1.1.4 QuickTime e FrontRow leggono qualsiasi formato video

Perian è un progetto open source e si tratta di un pacchetto completo di codec video sviluppato appositamente per la piattaforma Apple. Una volta scaricato e installato Perian possiamo riprodurre direttamente da QuickTime tutti i principali formati video, senza dover ricorrere a specifici software e senza nemmeno dover cercare e installare codec diversi per QuickTime.

Vale la pena notare che grazie a Perian è possibile incrementare la compatibilità  di riproduzione non solo di QuickTime ma anche di FrontRow e di tutti i software che utilizzano QuickTime per il loro funzionamento.

Nel corposo elenco dei formati video supportati da Perian ecco i più importanti: Divx, XviD, FLV, AVI, MS-MPEG4 v1, MS-MPEG4 v2, MS-MPEG4 v3, DivX 3.11 alpha, 3ivX, Sorenson H.263, Flash Screen Video, Truemotion VP6 e anche questi formati quando sono all’interno di un container AVI: h.264, mpeg4, AAC, AC3 Audio, and VBR MP3.

Tra le novità  della nuova versione Perian 1.1.1 ricordiamo miglioramenti nelle prestazioni, correzioni di alcuni errori nella gestione dei sottotitoli, miglioramenti e risoluzione di alcun problemi legati a specifici codec audio/video.

Nella versione 1.1.2 è stato aggiunto il supporto ai dropped frame su Apple TV, sistemato un problema nella riproduzione di archivi AVCHD ed MP4 e risolto un bug che diminuiva le prestazioni sui Mac con processore G3.

Nella versione 1.1.3 sono stati abilitati i Codec Indeo 2/3, il supporto ai sottotitoli idx/sub (VObSub), la gestione dei formati H.264 e H.263 nei containers FLV, viene gestito il Baseline/Main Profile H.264 ed è stato abilitato un Hack per mostrare i sottotitoli in FrontRow.

Nella versione 1.1.4 i sottotitoli Forced VobSub sono importati in una traccia separata, è stato introdotto il passtrough DTS con un meccanismo simile ad AC3, è stato aggiunto il supporto per archivi MKV generati da ffmpeg senza tracce abilitate ed il pannello di controllo è stato reso compatibile con Mac OS X 10.6.

Perian funziona sia sui Mac Intel sia sui sistemi Power PC con sistema operativo 10.4 e superiori: il file di 2,6 MB può essere scaricato a partire da questa pagina.
Può essere utilizzato anche sulla Apple TV “hackerata”.

Ricordiamo infine che Aggiornamac ha parlato di Perian anche in questo articolo precedente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli