Molti hanno cercato di spiegare la ricetta segreta di Apple per creare prodotti e software amati dagli utenti di tutto il mondo, non sempre con successo: il nuovo libro Creative Selection di Ken Kocienda riesce a farlo partendo da un punto di vista privilegiato, quello di un ingegnere che ha lavorato a Cupertino per 15 anni.
In particolare Kocienda è stato responsabile di un elemento dei primi iPhone e iPad che rischia di passare in secondo piano rispetto ad altri ma decisamente cruciale, la tastiera virtuale, fondamentale per superare i tradizionali telefoni di allora tutti dotati di tastiera e tasti fisici.

Così leggendo Creative Selection Kocienda spiega che il processo creativo di Apple è basato su sette fattori fondamentali: ispirazione, collaborazione, artigianato, diligenza, risolutezza, gusto ed empatia.Ognuno di questi elementi viene approfondito e analizzato nei dettagli, offrendo un punto di vista unico sul processo creativo di Cupertino. Un modello di product design che ha rivoluzionato l’elettronica di consumo, i computer, i lettori musicali portatili, gli smartphone, i tablet e altri settori ancora, imitato o addirittura copiato da altre società.
La pubblicazione di Creative Selection avviene proprio oggi e, almeno per ora, il testo è disponibile solo in lingua inglese. Ma questo non fermerà i super appassionati Apple. Si può comprare su Amazon in formato Kindle a 9,99 euro oppure anche in copertina rigida o flessibile, inoltre è disponibile anche su iBooks Store. Sempre da oggi è disponibile in Italia Pesciolino, il libro scritto dalla figlia di Steve Jobs tradotto nella nostra lingua.











