Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Eric Schmidt umorista: “Android è più sicuro di iPhone”, e il pubblico ride

Eric Schmidt umorista: “Android è più sicuro di iPhone”, e il pubblico ride

Eric Schmidt si scopre umorista. Almeno a giudicare dall’effetto prodotto sul pubblico del Gartner Symposium/ITxpo quando, rispondendo ad alcune domande dell’analista David Willis, il presidente di Google ha sostenuto che Android sarebbe più sicuro di iPhone.

L’episodio, che sta suscitando un riscontro nei media americani, è capitato quando Willis ha posto la classica domanda sulla solidità di Android agli attacchi dei pirati informatici. «Se intervistassimo molte persone in questo pubblico – ha affermato l’analista – direbbero che Google Android non è la loro piattaforma principale; quando si dice Android, la gente dice: «Aspetta un minuto, Android non è sicuro». Pronta la risposta di Schimidt:«Non è sicuro? E’ più sicuro di iPhone»

Secondo quanto riportato da ZNet, il pubblico in sala ha preso l’affermazione come una battuta o forse, più probabilmente, ha ritenuto la dichiarazione tanto surreale da suscitare ilarità visto che si è scatenata una risata collettiva.

L’ex CEO dell’azienda di Mountain View non si è comunque scomposto e ha elaborato in maniera più articolata il suo pensiero, limitandosi a sostenere semplicemente che “Android è molto sicuro” e che l’utenza sarebbe stata “più felice con Gmail, Chrome e Android più di quanto possa immaginare”.

Non è la prima volta che Eric Schmidt si lancia pubblicamente in affermazioni e previsioni che la maggior parte degli osservatori e degli analisti ritiene improbabili. Fra queste ultime una delle più ricordate riguarda la diffusione della Google TV, che Schmidt prevedeva sulla maggioranza dei televisori entro l’estate 2012. Nella realtà invece la Google TV per ora è stata un completo fallimento e in questo momento è ben lontana dall’essere installata anche solo su una minoranza di dispositivi.

Per quanto riguarda la sicurezza di Android esiste una vastissima letteratura, oltre che i dati degli specialisti in analisi della diffusione del malware, che certificano usando numeri inoppugnabili che Android non solo è molto più colpito di iOS dal malware, ma anche che la piattaforma di Google sta diventando il target preferito dai pirati informatici con una escalation che ad ogni livello si ritiene preoccupante.

Ovviamente quel che accade non è necessariamente responsabilità di Google o di un sistema che viene troppo facilmente bucato; in larga parte siamo infatti di fronte a problematiche connesse alla stessa filosofia di Android e alle modalità con cui viene distribuito ed installato. In parte si tratta anche del sistema con cui vengono approvate le applicazioni Android che hanno un controllo meno stringente di quelle iOS. Questo sotto alcuni profili, come la sicurezza delle applicazioni, può essere un problema, ma sotto altri profili, come la diffusione e la flessibilità della piattaforma, può rivelarsi un vantaggio.

Android virus

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli