Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Gates e Ballmer illustrano Windows 7 con Multitouch

Gates e Ballmer illustrano Windows 7 con Multitouch

Bill Gates e Steve Ballmer sono stati i due ospiti d’onore per l’intervista che inaugura i lavori della conferenza All Things Digital svoltasi a Carlsbad in California con la consueta regia del giornalista IT Walt Mossberg. Nel corso dell’evento, che in passato ha visto come protagonista anche Jobs e lo scorso anno è stata teatro dell'”epico” faccia a faccita tra il Ceo di Apple e il fondatore di Microsoft, dopo alcune prime domande relative al periodo universitario (Ballmer e Gates si sono infatti conosciuti all’università  di Harvard e ai primi anni di lavoro in Microsoft) Mossberg ha pressato i due invitati con alcune domande circa il tiepido successo di Windows Vista e le critiche che ancora affliggono l’ultimo sistema operativo rilasciato da Microsoft.

I due dirigenti hanno evitato qualche domanda e con reticenza hanno ammesso che nonostante i problemi segnalati da utenti e costruttori, Windows Vista rimane un successo, 150 milioni di copie vendute fino a oggi, ma anche un sistema operativo da cui imparare cosa non fare e cosa invece integrare per la nuova versione di Windows. In particolare Ballmer ha notato che la principale critica rivolta dagli utenti a Vista riguarda lo stravolgimento completo dell’interfaccia utente. Con il prossimo Windows l’interfaccia verrà  ripulita e da questo momento in poi l’intervista diventa la vera prima dimostazione del futuro Windows 7.

Per la prima demo di Windows 7 sale sul palco Julie Larson-Green, corporate vice-president Windows Experience Program Management, che spiega come il nuovo OS di Microsoft sfrutterà  alcune delle funzionalità  multi-touch già  viste nel progetto Surface e, aggiungiamo noi, prima ancora presentate sul mercato da Apple con iPhone e iPod touch. Un altro dettaglio sembra ricordare Mac OS X ed è la presenza nel nuovo Windows 7 di una specie di Dock. A segnalare le due somiglianze con i ritrovati di Cupertino non è solo Macity ma gli stessi organizzatori della conferenza All Things Digital che nella trascrizione dell’evento riportano testualmente: “Windows 7, come altri sistemi operativi di Microsoft precedenti, sembra aver preso in prestito una cosa o due da Mac OS X….Steve Jobs ne sarà  molto orgoglioso”.

La prima applicazione mostrata di Windows 7 è Touchable Paint, una versione aggiornata e multi-touch dello storico Paint che ora permette di disegnare e colorare utilizzando tutte e 10 le dita contemporaneamente. La seconda dimostrazione riguarda il software per visualizzare e organizzare le fotografie. Lo schermo del computer simula un piano luminoso su cui posizionare e visualizzare le fotografie: anche qui le immagini possono essere sovrapposte, inclinate, ruotate e spostate utilizzando più dita sullo schermo. Il funzionamento è molto simile a quello già  visto per il sistema Surface di Microsoft. Terza demo un applicativo che per visualizzazione e funzioni ricorda molto da vicino Google Earth, anche questo deriva dal progetto Surface e utilizza dati e informazioni provenienti da Windows Live Local e Microsft Virtual Earth. Il dirigente di Microsoft Larson-Green afferma che le funzionalità  multi-touch saranno integrate direttamente all’interno di Windows 7 e procede con un’altra dimostrazione. Sullo schermo compare disegnata una tastiera tridimensionale di pianoforte su cui è possibile suonare toccando i tasti con le dita. Il sistema risponde molto velocemente.

Alla fine della dimostrazione Gates riprende la parola e comunica che siamo solo all’inizio di una era in cui i computer saranno basati su di una nuova gerarchia di sistemi di input: “Nei prossimi anni diventeranno molto importanti le funzioni del parlato, le gesture, la visualizzazione e l’inchiostro digitale. Negli uffici e anche a casa l’interazione cambierà  profondamente”.

Microsoft, Ballmer e Gates non intendono far trascorrere 5 anni dalla presentazione di Vista fino al prossimo Windows, questo è stato il tempo necessario per realizzare e presentare Vista. Secondo la programmazione attuale Windows 7 sarà  tra noi negli ultimi mesi del 2009, primi mesi del 2010.

Durante l’intervista Ballmer ha ammesso che Apple è un concorrente formidabile, ma che il mercato di riferimento è profondamente diverso per quanto riguarda la scala: Apple ha fornito circa 10 milioni di computer quest’anno, contro i circa 290 milioni di macchine che i costruttori di PC hanno venduto con Windows pre-installato. “Vedremo se Apple sarà  la prima a commercializzare un computer con funzionalità  touch”. La trascrizione completa dell’evento è consultabile in inglese in questa pagina Web.

Dell’argormento si discute anche su questa pagina del Forum di Macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli