Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Scienza e matematica in Chat GPT-5.2 che prova a rispondere alla AI di Google

Scienza e matematica in Chat GPT-5.2, OpenAI risponde a Google

Dopo solo un mese di distanza dalla presentazione di GPT-5.1, OpenAI – sotto pressione al punto da avere attivato in azienda una modalità “codice rosso” per migliorare ChatGPT e difendere la leadership nel mercato dell’IA generativa – ha presentato GPT-5.2, modello di nuova generazione che sarà sfruttato dal chatbot.

OpenAI afferma che si tratta del modello più abile di sempre a supporto delle conoscenza professionali. “Una delle nostre speranze per l’AI forte è che accelererà la ricerca scientifica a beneficio di tutti, aiutando i ricercatori a esplorare nuove idee, testarle più velocemente, trasformando le scoperte in azioni d’impatto”, si legge nel comunicato diffuso dall’azienda-laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale.

Nei mesi passati OpenAI riferisce di aver lavorato a stretto contatto con scienziati in ambiti quali matematica, fisica, biologia e informatica, per comprende dove l’AI può essere d’aiuto e dove è ancora carente. Con GPT 5.2 dovrebbe essere possibile notare miglioramenti specifici in questi campi, tenere conto di logica in più fasi e prevenire errori sottili che potevano aggravare analisi reali, dalla simulazione, alla statistica, e dalle previsioni alla modellazione.

GPT-5.2 è presentato come in grado di aiutare le persone a fare le cose più velocemente. È migliore nella creazione di fogli elettronici, presentazioni, nella scrittura del codice, percezione delle immagini, nel comprendere contesti a lungo termine, nella possibilità di sfruttare strumenti e completare passaggi in più fasi, un insieme di migliorie indicate come ideali per il mondo reale e gli ambiti professionali.

Tre declinazioni

GPT-5.2 sarà disponibile in tre declinazioni — Instant, Thinking e Pro — in grado di coprire un arco più ampio di casi d’uso.

“Instant” è indicato come in grado di fornire risposte rapide e leggere, utili per ricerche, traduzioni e operazioni di scrittura quotidiana; “Thinking” è una modalità indicata come adatta per attività complesse come la lettura di documenti lunghi, analisi matematiche, coding strutturato e pianificazioni articolate; la modalità “Pro”, infine, dovrebbe essere la versione con il livello più alto di accuratezza e affidabilità, pensata per flussi di lavoro critici e applicazioni di produzione.

Secondo i test di OpenAI, GPT-5.2 Thinking è stato in grado di superare o eguagliare esperti umani nel 70,9% per cento dei casi, con risultati curati e generati in meno tempo, evidenziando la possibilità di sfruttare l’AI per varie mansioni tecniche.

Nei benchmark complessi, GPT-5.2 evidenzia risultati migliori rispetto al modello precedente, riuscendo ad esempio con il coding a identificare bug, proporre patch e affrontare repository.

Nessuna novità per quanto riguarda invece la generazione delle immagini ma è probabile che dopo il successo del modello “Nano Banana” di Google, OpenAI abbia in programma un successivo aggiornamento.

GPT-5.2 Instant, Thinking e Pro sono in fase di rollout per gli utenti a pagamento di ChatGPT. Le API sono disponibili per tutti gli sviluppatori.

Sam Altman, CEO di OpenAI in un’intervista a CNBC, parlano della pressione per lancio del modello Gemini 3 da parte di Google ha detto: “Ha avuto un impatto minore sulle nostre metriche rispetto a quanto temuto inizialmente”, aggiungendo ancora di aspettarsi che OpenAI esca dallo stato di codice rosso entro gennaio. “Credo che quando emerge una minaccia competitiva sia giusto concentrarsi, affrontarla rapidamente e andare avanti”.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di Macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli