Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Hackerato in poche ore il sito DOGE.gov voluto da Elon Musk

Hackerato in poche ore il sito DOGE.gov voluto da Elon Musk

DOGE è l’acronimo di Department Of Government Efficiency, organizzazione nata su iniziativa della seconda amministrazione Trump e guidata da Elon Musk con l’obiettivo dichiarato di ridurre gli sprechi e le spese federali nonché snellire le regolamentazioni e il sistema burocratico statunitense.

Il sito dedicato, Doge.gov, voluto da Elon Musk e messo in piedi da una squadra di persone a vario titolo legatea quest’ultimo (provenienti ad esempio da SpaceX o altre aziende dell’imprenditore), si è dimostrato da subito poco efficiente e non altezza di standard di sicurezza minimi che avrebbero dovuto essere rispettati.

Il sito Doge.gov è stato hackerato probabilmente per la fretta ma anche per palesi incompetenze del team che lo ha creato, non tenendo conto di principi basilari per la protezione di un sito web.

Sul sito sono apparsi i messaggi «Questo è uno scherzo di un sito .gov» («This is a joke of a .gov site») e «Questi “esperti” hanno lasciato aperto il loro database – roro» («THESE “EXPERTS” LEFT THEIR DATABASE OPEN – roro», facendo capire che era possibile accedere in LETTURA e SCRITTURA al database interno, come conferma  404media.co, che avrebbe parlato con gli autori dei due messaggi (che ovviamente hanno voluto rimanere nell’anonimato: dopo tutto, hanno ottenuto accesso in modo fraudolento a un sito governativo, reato perseguibile negli Stati Uniti).

Ecco perché Musk è nel panico per la grande fuga da X verso Bluesky - macitynet.it
Foto di JD Lasica from Pleasanton, CA, US, CC BY 2.0 via Wikimedia Commons

Il sito “incriminato” a quanto pare è stato creato con il servizio cloudflare Pages (per la crezione di portali partendo da modelli) e ospitato su Cloudflare e non (come tutti gli altri siti governativi) su server di proprietà del governo, e prima che le falle fossero riparate permetteva di accedere allegramente al database interno in balia di chiunque volesse modificarlo.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli