Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » I nuovi Mac Pro si avviano per default con il kernel a 64 bit

I nuovi Mac Pro si avviano per default con il kernel a 64 bit

 

Una nota tecnica di Apple elenca i Mac che utilizzano (si avviano) per default con il kernel a 64 bit. Si tratta dei nuovi Mac Pro con Mac OS X 10.6 e degli Xserve, Mac Pro e Mac Mini sui quali è installato Mac OS X Server 10.6. La decisione di avviare per default le macchine con il kernel a 64 bit è dovuta probabilmente al fatto che tali macchine sono vendute sullo store con non meno di 6GB di memoria RAM (fino a 4GB è sostanzialmente poco utile avere un sistema a 64 bit).

Nella prima fase della commercializzazione di Mac OS X 10.6. “Snow Leopard”, Apple decise di impostare per default l’avvio con il kernel a 32 bit, probabilmente per ragioni di compatibilità. Ora che la maggiorparte dei driver supporta nativamente i 64 bit, non ha più senso eseguire questo tipo di avvio e dunque gradualmente Apple dovrebbe completare la transizione e avviare automaticamente con il kernel a 64 bit tutte le macchine in grado di supportare tale modalità.

Ricordiamo che è possibile forzare l’avvio con il kernel a 64 bit, tenendo premuti i tasti “6” e “4” all’avvio del computer. Se volete visualizzare il kernel in uso, è sufficiente avviare l’applicazione “Monitoraggio Attività” (si trova nella sottocartella “Utility” in “Applicazioni”), visualizzare “tutti i processi” e verificare che nella sezione “tipo” del processo “kernel_task” sia visualizzata la voce “Intel (64 bit)”.

Ricordiamo che la dicitura “kernel a 64 bit” non ha a che fare con i “processori a 64 bit”. Per verificare il tipo di processore presente nel vostro Mac è sufficiente selezionare “nformazioni su questo Mac” dal menu mela, fare click su “più informazioni”, aprire la sezione “hardware” e individuare il campo “Nome processore”. I processori a 32 o 64 bit sono i seguenti:

Intel Core Solo 32 bit
Intel Core Duo 32 bit
Intel Core 2 Duo 64 bit
Intel Xeon Quad-Core 64 bit
Intel Xeon Dual-Core 64 bit
Intel Xeon Quad-Core 64 bit

 

I processori a 64 bit, lo ricordiamo, consentono di sfruttare al meglio i processori multi-core e, soprattutto, avvantaggiarsi della presenza di grandi quantitativi di memoria RAM.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli