Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » I primi benchmark di M2 Ultra mostrano il salto di prestazioni

I primi benchmark di M2 Ultra mostrano il salto di prestazioni

I primi benchmark con il chip M2 Ultra usando Geekbench 6 evidenziano il miglioramento in termini di prestazioni lato CPU.

Il chip in questione è disponibile sia sui nuovi Mac Studio top di gamma sia sui nuovi Mac Pro.

Con questi Mac, in fase di ordine è possibile scegliere due chip M2 Ultra: entrambi offrono una CPU 24‑core, un Neural Engine 32‑core e 800 GBps di banda di memoria, ed entrambi ti permettono di aumentare la memoria unificata fino a 192GB; la differenza è il numero di core della GPU: un chip ne ha 60, l’altro 76.

Il sito Macrumors riferisce di test su un Mac Studio con il chip M2 Ultra evidenziando un punteggio single-core di 2.800 e un punteggio multicore di 21.700 con Geekbench 6 (nota utility cross-platform di benchmarking, una delle più complete per misurare accuratamente la velocità di processore e memoria).

Apple svela macOS 14 Sonoma con widget fluttuanti e videoconferenze smart

Come previsto, si conferma la maggiore velocità fino al 20% dell’M2 Ultra rispetto all’M1 Ultra, come già aveva anticipato Apple nel keynote della WWDC23, evento nel corso della quale sono stati presentati gli ultimi Mac con il nuovo chip. M2 Ultra è in pratica il chip più veloce presentato finora da Apple.

Per quanto riguarda il Compute test, che misura le prestazioni della GPU, i risultati sono intorno ai 220.000 per M2 Ultra (60 core), contro i 150.000 per M1 Ultra (48 core), un balzo del 45%.

I primi benchmark di M2 Ultra mostrano il salto di prestazioni

Il Mac Pro con chip Apple Silicon – in termini di CPU – è in pratica 2 volte più veloce del precedente Mac Pro più veloce con processore Intel Xeon W 28-core.

Presentando il Mac Pro con CPU Apple Silicon nel keynote della WWDC23, la Casa di Cupertino aveva riferito genericamente che la nuova macchina “rende fino a tre volte più veloci i flussi di lavoro professionali più impegnativi, come la transcodifica video e le simulazioni in 3D”.

La sostanziale differenza tra Mac Pro e Mac Studio sono gli slot PCIe presenti nel primo. Mac Pro è dotato di sette slot di espansione PCIe che potrebbero essere utili in determinati ambiti nei quali è necessario particolari schede.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli