Il fronte: qui possiamo valutare le dimensioni frontali principali ma anche la diversa sporgenza dello slider della suoneria rispetto a quello dei tasti volume (0,63 rispetto a 0,58) dal corpo macchina.
Chi vuol costruire una perfetta custodia per un telefono cellulare deve attenersi non solo una stretta osservanza della geometria dell’oggetto che deve andare a rivestire ma anche dei materiali con cui è costruito, della modalità d’uso, degli spazi di effettivo accesso della nostra interazione con lo smartphone e viceversa quelli dello smartphone verso il mondo come il raggio d’azione della fotocamera o del flash o i materiali con cui sono realizzate le finiture esterne.
E così se volete dedicarvi al Design di una cover (o magari anche alla perfetta ricostruzione di un precisissimo modello 3D) di iPhone 5 Apple vi fornisce in un PDF una volta riservato agli sviluppatori ma ora pubblicamente consultabile tutti di dettagli e le misure che vi servono.
Nella nostra galleria ve li mostriamo tutti sottolineando gli aspetti più interessanti per l’utente finale che potrà giudicare l’effettivo rispetto delle regole imposte da Apple e la validità della custodia che sta per acquistare o ha già comprato.
Il fronte: qui possiamo valutare le dimensioni frontali principali ma anche la diversa sporgenza dello slider della suoneria rispetto a quello dei tasti volume (0,63 rispetto a 0,58) dal corpo macchina.
Qui l’interazione tra la parte superiore frontale e i sensori posti in alto
Il retro mostra il diametro dell’obbiettivo, del flash e del microfono ma offre la fondamentale indicazione di non schermare la parte alta con elementi metallici (perche’ limiterebbe la funzionalità delle antenne interne n.d.r.) sia nella parte alta che nella parte bassa.
Qui ancora un dettaglio del retro nella parte superiore con i coni di interazione di fotocamere e flash.
La vista dall’alto dell’area riservata alla fotocamera ci fornisce un’altra preziosa indicazione: il campo di inquadratura della camera è di 90 gradi mentre quello del flash è di 100 grandi per evitare cadute di luce nei all’interno dei bordi e compensare il leggero disassamento.
Il fondo mostra l’area per speaker e mic ora dissimmetrici (nei vecchi iPhone gli utenti pensavano si trattasse di altoparlanti stereo ingannati dalla dimensione identica e dalla disposizione) e naturalmente lo spazio per il connettore Lightning
Attenti alle custodie in metallo! Non ci deve essere alcun contatto con il metallo dell’iPhone e per tutti i materiali non si debbono in ogni caso schermare le aperture e gli spazi riservati ai sensori di luce, di prossimità etc. e ovviamente neanche quelli dei 3 microfoni, camera retro e fronte e flash.
Infine se siete dei tecnici o disegnatori vi interesserà conoscere come Apple classifica ed etichetta i suoi disegn. Ecco la patella con la mela morsicata!
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.