I progressi di Neuralink di Elon Musk sono più di una speranza per le persone colpite da SLA e lesione del midollo spinale, come dimostrano i risultati ai confini della fantascienza già raggiunti con i primi tre pazienti.
Abbiamo già parlato dei primi due: il terzo paziente si chiama Brad, padre di tre figli e uomo d’affari, completamente paralizzato, salvo gli occhi e gli angoli della bocca.
Come prima di lui Noland e Alex, la vita di Brad è cambiata completamente grazie all’impianto cerebrale Neuralink. Oltre a digitare e usare il computer tramite il pensiero con il suo MacBook Pro, in un post su X Brad dichiara che è il primo paziente Neuralink affetto da SLA e probabilmente anche il primo ad aver creato ed editato un video col pensiero.

Non solo: la voce che racconta la sua storia e commenta le immagini nel video è proprio quella naturale di Brad. È stata ricostruita, o meglio clonata, grazie all’impiego di tecnologie di Intelligenza Artificiale AI a partire da registrazioni audio del passato.
Anche l’assistente AI Grok di xAI, altra società di Elon Musk, ha dato il suo contributo. È lo stesso Grok a spiegare il suo ruolo in un post su X. L’assistente AI ha aiutato Brad a costruire la sua tastiera personalizzata di allenamento.
Ancora Grok è impiegato dai dipendenti Neuralink per sviluppare un’app di messaggistica, in questo modo Brad può esprimersi alla velocità del pensiero.
Procede anche lo studio CONVOY per il controllo di dispositivi assistivi tramite interfaccia cervello – computer, iniziando con il controllo di un braccio robotico tramite il pensiero. L’obiettivo futuro è quello di consentire alle persone con paralisi di svolgere attività quotidiane, come alimentarsi e maneggiare oggetti fisici.
Ulteriori dettagli sull’impianto di Neuralink in questo articolo; Elon Musk ha già anticipato il prossimo progetto Neuralink Blindsight per recuperare e/o ripristinare la vista.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











