Apple si prepara al lancio dei nuovi iPad con chip M5 per il 2025. Secondo alcune fonti asiatiche, citate da Digitimes, Cupertino avrebbe infatti dato il via libera ai partner che forniscono gli schermi OLED per avviare la produzione di massa di questa componente, un segnale che il processo di ingegnerizzazione è terminato e che c’è ormai bisogno di passare all’assemblaggio.
Apple, qui sta la novità, sta lavorando con Samsung Display e LG Display, a differenza del 2024, quando la sola Samsung era parte del progetto. Una scelta strategica che riflette l’intenzione di Apple di rafforzare la supply chain, aumentando la flessibilità produttiva e la capacità di risposta alle richieste del mercato.
La mossa si inserisce anche in una visione più ampia che punta a espandere la tecnologia OLED ad altri modelli della gamma iPad: il mini nel 2026 e l’Air nel 2027.
Degli iPad Pro attesi per la fine del 2025 non si conoscono ancora molti dettagli, ma le aspettative sono contenute e si concentrano soprattutto su un aggiornamento del processore, che sarà il nuovo chip M5. Si tratta di una CPU progettata per migliorare prestazioni ed efficienza energetica grazie al processo produttivo a 3 nanometri di seconda generazione su tecnologia TSMC.
Per la generazione in arrivo non sono previsti altri cambiamenti significativi. Si parla di una possibile modifica del logo Apple, che potrebbe essere ruotato orizzontalmente per risultare allineato all’uso in modalità landscape con tastiera.
Per novità più sostanziali bisognerà guardare al 2026 o al 2027. In quel periodo potrebbero arrivare nuovi schermi basati sulla tecnologia Chip-on-Film (CoF) di LG Innotek, che permetterebbe di integrare i chip driver direttamente lungo i bordi del pannello OLED, grazie a una pellicola flessibile compressa a caldo.
Il sistema consentirebbe una riduzione significativa dello spazio occupato dalle cornici, aumentando la superficie visibile a parità di ingombro.
Al tempo stesso, Apple potrebbe affiancare ai chip driver di Samsung quelli di LX Semicon, la cui entrata nella catena di fornitura è attesa a breve, con una decisione finale prevista entro il mese. Oltre a un’ottimizzazione del design, questa soluzione potrebbe offrire benefici anche in termini di efficienza energetica.
Si tratta di soluzioni che potrebbero essere introdotte in parallelo a un iPad Pro pieghevole da 18,8 pollici, previsto entro il 2027, insieme a un modem 5G progettato internamente da Apple.
Tornando agli iPad di quest’anno, secondo fonti riportate da Bloomberg, il lancio è previsto intorno al mese di ottobre, a circa un anno e mezzo di distanza dai modelli attuali con chip M4, introdotti nel maggio 2024. Questi ultimi avevano portato un design più sottile e leggero, nuove finiture e la compatibilità con Apple Pencil Pro.












