Jack Dorsey (l’imprenditore noto soprattutto per essere il creatore di Twitter e amministratore delegato di Square) ha creato Bitchat, un’app di messaggistica decentralizzata, peer-to-peer, un’app che sfrutta la tecnologia mesh Bluetooth (una tipologia di reti nella quale i dati possono viaggiare da qualsiasi dispositivo a tutti gli altri) per comunicazioni cifrate ed effimere, senza bisogno di creare account, sfruttare server o accesso a internet. È un ulteriore passo nella di Dorsey sempre alla ricerca di alternative alle architetture digitali dominanti.
La versione beta è già disponibile con TestFiligt (l’applicazione Apple per iOS tramite la quale è possibile installare e testare applicazioni tramite OTA ancora in versione beta), con codice sorgente e white paper dedicato disponibili su GitHub.
CNBC riferisce che Dorsey chiama l’app in questione “un esperimento personale con le reti mesh bluetooth, relay, modelli store e forward (tecniche per l’invio di pacchetti di dati, ndr), modelli di cifratura e altre cose”.
my weekend project to learn about bluetooth mesh networks, relays and store and forward models, message encryption models, and a few other things.
bitchat: bluetooth mesh chat…IRC vibes.
TestFlight: https://t.co/P5zRRX0TB3
GitHub: https://t.co/Yphb3Izm0P pic.twitter.com/yxZxiMfMH2— jack (@jack) July 6, 2025
Bitchat permette di gestire comunicazioni effimere e cifrate tra due dispositivi nelle vicinanze. Anziché connettersi a server dedicati, i telefoni creano una rete “mesh” peer-to-peer, una ragnatela di connessioni dirette tra dispositivi vicini, permettendo di scambiare messaggi in modo diretto, sicuro e privato.
Le comunicazioni, infatti, sono crittografate e “effimere”, cioè destinate a scomparire, impedendo possibili forme di censura o in caso di improvvisi blackout della rete. L’app supporta anche chat di gruppo o “stanze” alle quali è possibile assegnare hashtag e possono anche essere protette con password. In future versioni è previsto il supporto alla tecnologia WiFi Direct, elemento che dovrebbe migliorare velocità e range di funzionamento. Sarà interessante sapere se resterà un progetto di nicchia o sarà apprezzata in reali casi di emergenza in quelle aree del mondo dove la connettività è un bene prezioso.











