La prima versione beta di OS X 10.12 alias macOS Sierra è da poco disponibile per i soli sviluppatori; il sistema integra nuove funzionalità “sotto il cofano”, per esempio il file system APFS che avremo modo di approfondire nei prossimi giorni e altre invece immediatamente visibili. Tra le novità subito evidenti, la possibilità di integrare i contenuti della Scrivania e della cartella Documenti in iCloud, rendendoli disponibili su iPhone, iPad, nell’app iCloud Drive e su iCloud.com o nell’app iCloud per Windows.
Altra novità subito evidente è l’assistente Siri. Le funzioni più conosciute dell’assistente vocale sono disponibili su Mac insieme a nuove capacità appositamente progettate per l’uso in ambito desktop. Accessibile dal Dock, dalla barra dei menu o dalla tastiera, Siri permette di usare la voce per cercare informazioni, trovare file e inviare messaggi. Si può, ad esempio, chiedere a Siri di trovare uno specifico documento su cui si è lavorato la sera precedente, aggiungere un appuntamento nel calendario o fare una chiamata FaceTime.
Nella galleria fotografica che pubblichiamo in calce a questo articolo è possibile esplorare alcune peculiarità del nuovo macOS Sierra. L’anteprima di macOS Sierra è al momento disponibile per i soli sviluppatori iscritti all’Apple Developer Program. Tutti possono registrarsi da ora al macOS Sierra Beta Program e scaricare il software in versione preliminare su beta.apple.com che sarà rilasciato da luglio.
L’opzione che in Safari consente di caricare contenuti Flash e simili bloccati
Le Preferenze relative a Siri. Si può scegliere voce femminile o maschile.
Nuove opzioni nelle Preferenze del Finder
Dalle Preferenze di Note è possibile cambiare le dimensioni di default del testo.
Elenco di alcune delle lingue supportate da Siri
La finestra Utility disco è ridimensionabile
Alcune opzioni ricordano all’utente di eliminare gli installer delle app, cancellare i duplicati di download, cache, log e altro.
Nuova opzione in Accessibilità
Nuova opzione per i pannelli. macOS Sierra porta la popoare funzione Tab di Safari nelle app per Mac che supportano le finestre multiple, fra cui Mappe, Mail, Pages, Numbers, Keynote e TextEdit, e anche in alcune app di terze parti.
Nuova versione di Foto
Nuove opzioni in Foto
I dizionari di macOS Sierra
come su iPhone Siri su Mac suggerisce all’utente cosa può fare
Lavorare con Siri su Mac
Esempi con alcune delle cose che è possibile chiedere a Siri
L’opzione per sincronizzare Scrivania e Documenti sul cloud
Disattivando l’opzione per sincronizzare Scrivania e Documenti sul cloud, questi saranno disponibili solo sul cloud.
Piccole modifiche all’opzione volume nella barra dei menu
Per alcune funzioni di Siri, è necessario spuntare specifiche opzioni nella sezione Sicurezza e Privacy
Per alcune funzioni di Siri, è necessario spuntare specifiche opzioni nella sezione Sicurezza e Privacy
Proviamo a chiedere che tempo fa
Abbiamo chiesto a Siri che tempo fa
Abbiamo chiesto a Siri di trovare alcune foto. Dopo la ricerca, le immagini possono essere trascinate in Mail o altre applicazioni
Nuova grafica per il Centro Notifiche
Abbiamo chiesto a Siri di creare un appuntamento
Abbiamo chiesto a Siri informazioni sul campionato di calcio
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.