Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Meta, Spotify e Match si coalizzano contro Apple e Google per i sistemi di verifica dell’età

Meta, Spotify e Match si coalizzano contro Apple e Google per i sistemi di verifica dell’età

Meta (la multinazionale che controlla Facebook, Instagram  e i servizi di messaggistica istantanea WhatsApp e Messenger), Spotify e Match Group (la capofila che controlla  Tinder, Match.com, OkCupid, Hinge e altre reti di socializzazione e appuntamenti), stanno preparando una battaglia contro Apple e Google per questioni relative a chi dovrebbe spettare il compito di verificare la maggiore età dell’utente, nell’ambito di crescenti preoccupazioni sull’accesso online a materiale inappropriato da parte dei minori (anche in Italia l’AGCOM ha previsto nuove regole per la verifica della maggiore età degli utenti online).

A riferirlo è Bloomberg spiegando che la “Coalition for a Competitive Mobile Experience” mira a rendere i produttori dei sistemi operativi e degli App Store legalmente responsabili della verifica della maggiore età, accusando questi di pratiche commerciali anticoncorrenziali che svantaggiano gli sviluppatori.

Il gruppo mira a esercitare pressione sui legislatori affinché siano adottate normative che rendano i produttori dei sistemi operativi responsabili della verifica dell’età. Secondo la coalizione in questione, aziende quali Apple e Google, sfruttando l’App Store e il Play Store sono in grado di determinare l’età degli utenti; al contrario, Apple e Google ritengono che siano gli sviluppatori a occuparsi di eventuali verifiche, tenendo conto delle registrazioni degli utenti e di altri dati raccolti ed elaborati dalle app.

Siti per adulti, in Italia bisognerà dimostrare di avere 18 anni - macitynet.it

La questione era già emersa lo scorso anno: Meta aveva riferito della necessità di girare a Apple e Google la responsabilità di verificare l’età delle persone che scaricano le app, spostando il problema sugli store per il download delle app e non su sé stessa.

Oltre che del problema della verifica dell’età di cui dovrebbero occuparsi i produttori dei sistemi operativi, la coalizione mira anche a evidenziare preoccupazioni legate ai meccanismi di distribuzione delle app, contestando le commissioni del 15%-30% sugli acquisti delle app e in-app nelle transazioni digitali, obbligando l’utente a passare dagli store principali e limitando il ricordo a marketplace alternativi (nell’UE Apple permette di sfruttare app store alternativi , obbligata dal regolamento noto come Digital Market Act o DMA).

Ricordiamo che Apple offre già i controlli parentali per iPhone e iPad: attivando l’opzione “Restrizioni contenuti e privacy” è possibile gestire contenuti, app e impostazioni sui dispositivi dei propri figli. È anche possibile impostare restrizioni per i contenuti espliciti, gli acquisti e i download, oltre a modificare le impostazioni relative alla privacy.

Su iPhone e iPad è possibile impedire il download e l’acquisto di app dall’App Store aprendo Impostazioni, poi “Tempo di utilizzo”, da qui “Restrizioni contenuti e privacy”: toccando “Acquisti su iTunes e App Store” (o Installazioni e acquisti di app) è possibile impostare l’opzione su “Non consentire”.

È anche possibile modificare le impostazioni della password per ulteriori acquisti su iTunes, App Store, Book Store o app Apple TV.

Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli