Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Pwn2Own, piovono dollari per gli hacker che hanno individuato falle in Safari su MacOS

Pwn2Own, piovono dollari per gli hacker che hanno individuato falle in Safari su MacOS

Alcune vulnerabilità individuate in Safari su macOS hanno permesso agli hacker che partecipano all’annuale competizione Pwn2Own di Vancouver di portare a casa un bel po’ di soldi. La competizione è al decimo anno e chiama a raccolta e premia i ricercatori di sicurezza per identificare le vulnerabilità nelle piattaforme software maggiormente bersagliate. Gli “hacker” (nel senso più nobile del termine) hanno a disposizione macchine con le ultime versioni dei sistemi operativi.

falle in Safari

Samuel Groß e Niklas Baumstark hanno portato a casa 28.000 dollari, circa 26.000 euro. per avere individuato una falla in Safari che – sfruttando la tecnica che il browser usa per ripulire la memoria – ha consentito di scalare i privilegi in macOS; a dimostrazione della loro abilità sono riusciti a mostrare una scritta personalizzata sulla Touch Bar di un nuovo MacBook Pro.

Un altro team di hacker, denominato “Chaitin Tech”, ha individuato sei falle in Safari e macOS Sierra con le quali è stata dimostrata la possibilità di ottenere i permessi di root; l’impresa ha portato nelle tasche dei ricercatori 35.000 dollari.

Altri software e piattaforme prese (con successo) di mira sono: Adobe Reader su Windows, Ubuntu e Microsoft Edge. Nella seconda giornata sono stati distribuiti premi per falle individuate in Flash, Firefox e Microsoft Edge. Tutte le vulnerabilità sfruttate durante la competizione di hacking vengono segnalate ai rispettivi sviluppatori, in questo modo le società hanno modo e tempo di risolverle e di rilasciare aggiornamenti di sicurezza: solo dopo questo passaggio vengono rese di pubblico dominio. Lo stesso accadrà per tutte le falle e vulnerabilità scoperte in Safari su Mac già segnalate a Cupertino.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli