Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Raspberry Pi, il mini computer ora è prodotto anche in Africa

Raspberry Pi, il mini computer ora è prodotto anche in Africa

La maggior parte delle componenti per computer arriva dall’Asia orientale, ma Raspberry Pi – l’organizzazione che promuove la creazione, lo sviluppo e la diffusione di Raspberry Pi, mini computer economici, indicati anche come computer single-board  –  ha annunciato che il modello Raspberry Pi Pico è ora prodotto anche in Africa, a Nairobi in Kenya.

La mossa è interessante e dimostra che la produzione di alcuni dispositivi è possibile anche all’infuori della Cina. I primi computer Raspberry a scheda singola (nel 2012) arrivavano dalla Cina, ma l’assemblaggio è stato poi spostato nel Regno Unito (dove è stato sviluppato Raspberry Pi).

Dopo l’Europa, i Raspberry Pi ora prodotti anche in Africa

Nel blog dell’organizzazione che promuovere i single-board computer si evidenzia l’arrivo delle prime schede assemblate in Africa; la maggior parte dei modelli attuali è assemblato in Europa, con due eccezioni: l’add-on PoE+ HAT, che può alimentare una scheda via Ethernet, e la recente scheda Raspberry Pi Pico W, prodotta in Giappone.

La socità Gearbox Europlacer si occupa della produzione a Nairobi e dovrebbe a breve offrire le recenti board Pico W e Zero 2 W, destinate al mercato africano. Eben Upton, tra i fautori della fabbrica africana, spiega che quest’ultima consentirà di ridurre i costi di importazione, ma anche di rispondere più rapidamente alla domanda nel continente.

Alcune componenti provengono ovviamente sempre dall’Asia orientale, è il caso ad esempio del chip RP2040 che nasce a Taiwan, costruiti con tecnologia a 40nm da TSMC. Le opportunità sono vaste in Africa, afferma ancora Eben Upton, spiegando che nel corso di un viaggio in Ghana e Kenya ha incontrato (alle 6.30 di mattina) il Dr Yaw Osei Adutwum, Ministro della Pubblica Istruzione del Ghana, e visitato STL Semiconductor, struttura che si occupa della lavorazione di wafer in silicio e che si trova a Nyeri (Kenya).Dopo l’Europa, i Raspberry Pi ora prodotti anche in Africa

«Ovunque siamo andati, l’energia e l’entusiasmo che abbiamo trovato, per non parlare dell’accoglienza che abbiamo ricevuto, ci hanno ricordato i primi giorni di Raspberry Pi nel Regno Unito». E ancora «Entro pochi anni, ritengo che l’ecosistema africano di Raspberry Pi sarà equivalente a quello che abbiamo costruito insieme nei nostri mercati più maturi».

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli