Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Steinway Spirio R, così iPad replica le vostre esibizioni sul pianoforte a coda

Steinway Spirio R, così iPad replica le vostre esibizioni sul pianoforte a coda

Quando l’eccellenza incontra la tecnologia, il risultato non può che essere qualcosa di unico. Tutto questo ha un nome, Steinway Spirio R, un pianoforte a coda che utilizza un iPad Pro per registrare ciò che viene suonato e consentire di correggere eventuali errori o imperfezioni per poi riprodurre, in maniera completamente autonoma, l’intera esibizione.

Spirio R è la variante ancora più hi-tech di tutta la serie Spirio di Stenway, che consente infatti di scaricare le performance di decine di professionisti e riprodurle in casa propria anche senza conoscere un H di musica.

Acquistando un pianoforte di questa serie in realtà non si compra soltanto uno strumento della leggendaria Steinway & Sons – con tutto ciò che ne comporta in termini di qualità, pregio e raffinatezza del prodotto – ma anche decine di concerti suonati dal vivo, da gustare in qualsiasi momento e beneficiando del calore, della tridimensionalità del suono e del realismo che solo uno strumento musicale suonato dal vivo può dare. Senza pianista.

Steinway Spirio R, il pianoforte a coda che suona con iPad

Con Spirio R l’azienda fa un passo avanti rendendo questa tecnologia intrigante anche chi di musica ne mastica. L’utente può infatti usare un iPad Pro per registrare i propri componimenti: basta suonare e l’app pensa a scrivere lo spartito, consentendo perfino di ritoccarlo al termine dell’esibizione per andare a correggere eventuali note errate, ma anche velocità, dinamiche (oltre 1020 livelli) e durata delle singole note, aggiungere pause e modificare i dati relativi all’uso del pedale, portando all’eccellenza anche un’esibizione con qualche stonatura. Poi si può schiacciare Play e riascoltarla o farla riascoltare fino allo sfinimento (grazie anche alla possibilità di esportare o importare le registrazioni in formato MIDI e MP3).

L’idea è tanto semplice quanto geniale perché di fatto estende questo utilizzo anche allo studio: chi ha la possibilità di comprare uno strumento del genere – il prezzo non è stato ancora annunciato ma la serie Spirio base oscilla tra gli 84 e i 116 mila dollari, perciò Spirio R dovrebbe costare anche qualcosina in più – può anche permettersi un insegnante in casa e ciò consente all’allievo di registrare le lezioni e ri-ascoltarle quando vuole.

Oppure vedetela così: potrete lasciare il vostro ricordo ai posteri, non solo con un banale MP3 ma con un vero e proprio concerto live eseguibile praticamente all’infinito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli