Una nuova soluzione sviluppata da IBM, Novartis e Vodafone con la Roll Back Malaria Partnership sta aiutando a salvare vite usando tecnologie di vita quotidiana per migliorare la disponibilità di farmaci anti-malaria in aree remote della Tanzania.
Denominata “SMS for Life”, l’iniziativa usa una combinazione di telefoni cellulari, tecnologie per SMS (Short Messaging Service) e siti web inituitivi per tracciare e gestire la fornitura di farmaci ACT (Artemisinin-based Combination Therapy) e iniezioni di chinino, entrambi elementi chiave nella riduzione del numero di morti per malaria.
Diffusa dalla zanzara, questa malattia causa quasi un milione di morti all’anno in Africa, per lo più donne incinte e giovani bambini, e molti muoiono semplicemente perché manca un accesso veloce ai trattamenti medici.
Il concetto di usare l’SMS per gestire gli stock di medicine salvavita è stato sviluppato dalla casa farmaceutica Novartis e da un team internazionale di studenti che partecipavano a un programma di formazione di IBM, Extreme Blue. Il team ha proposto SMS for Life perché si basa su una tecnologia semplice e favorisce l’autosufficienza. IBM è stata incaricata di gestire il progetto, e Vodafone è stata invitata per sviluppare e gestire un sistema basato su una semplice funzionalità di SMS che può aiutare i dispensari medici a non rimanere senza scorte di farmaci.
Dopo visite a cliniche, ospedali e dispensari in tutta la Tanzania, IBM, Novartis e Vodafone hanno iniziato un progetto-pilota di cinque mesi della soluzione SMS for Life, coprendo 135 villaggi e oltre un milione di persone in diverse località di tutto il paese.
Vodafone, insieme al suo partner tecnologico MatsSoft, ha sviluppato un sistema nel quale lo staff medico di ogni luogo riceve messaggi SMS automatici, che li spingono a controllare lo stock di farmaci anti-malaria ogni settimana. Utilizzando numeri telefonici senza addebito, lo staff risponde con un SMS al sistema centrale, ospitato nel Regno Unito, fornendo i dettagli delle scorte, così da permettere l’invio di forniture prima che i magazzini rimangano vuoti.
“Questo è un esempio di una soluzione veramente innovativa che aiuta a risolvere un problema umanitario,” dice Peter Ward di IBM, SMS for Life Project Manager. “Dopo aver passato del tempo sul territorio, abbiamo creato un project plan, sviluppato l’applicazione con Vodafone e Novartis e stabilito il modo migliore per condurre il test, lavorando con il Ministero della Salute della Tanzania. Ci aspettiamo che altri paesi possano beneficiarne in futuro.
“Vodafone ha lavorato a stretto contatto con IBM, Novartis e MatsSoft, per sviluppare un sistema, semplice, innovativo e robusto in grado di funzionare perfino nelle più remote comunità africane,” dice la dottoressa Dianne Sullivan, Scientific Adviser, Mobile Health, di Vodafone. “La soluzione SMS for Life dimostra il tremendo potenziale della tecnologia mobile nel fornire servizi sociali per mezzo del lateral thinking, garantendo le scorte di medicine salva-vita.”
Durante le prime settimane del test, il numero di strutture sanitarie con problemi nelle scorte, in un solo distretto, è sceso del 75%. L’immediato successo del test di SMS for Life ha indotto le autorità tanzaniane a implementare la soluzione nel resto del paese. La Tanzania ha circa 5000 tra cliniche, ospedali e dispensari, ma almeno la metà , in qualunque momento, potrebbe trovarsi a corto di farmaci anti-malaria.
“Il programma SMS for Life ha già avuto un effetto positivo in Tanzania,” dice Winfred Mwafongo, Senior Health Officer presso il Ministero della Salute e degli Affari Sociali. “Ho visto ufficiali medici del distretto ordinare forniture urgenti per diverse strutture sanitarie. Durante una visita a 19 strutture sanitarie rurali in un solo distretto, ho visto enormi miglioramenti nei loro sistemi di gestione dell’inventario. Sono impressionato dai risultati fino a questo punto e sono ansioso di sseguire il resto del test fino al suo completamento.”
“La collaborazione è critica nell’affrontare i problemi sanitari nei paesi in via di sviluppo, e siamo orgogliosi di far parte della partnership SMS for Life, un progetto che ridurrà le difficoltà negli stock, e assicurerà che le madri e i loro giovani bambini in Africa abbiano accesso a medicine salvavita e anti-malaria,” dice Silvio Gabriel, Executive Vice President e Head of the Malaria Initiatives alla Novartis.
Disegnata come una partnership pubblica e privata che fa leva sugli skill e le risorse di diverse aziende, SMS for Life potrebbe avere implicazioni a lungo termine sui sistemi sanitari di tutto il mondo. Diversi altri Stati africani sono già disposti a introdurre il progetto.
[A cura di Mauro Notarianni]











