Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » VIA torna con un processore “ibrido” ARM/X86?

VIA torna con un processore “ibrido” ARM/X86?

VIA è un produttore di chip x86 che ha conosciuto momenti di gloria in passato, noto per i suoi processori parchi nei consumi. L’azienda taiwanese sarebbe in procinto di svelare una nuova architettura x86 a basso consumo denominata “Isaiah II”. Il processore, il primo dopo otto anni, offrirebbe quattro core, 4 MB di cache L2 e frequenza di 2 GHz. Per la produzione del microprocessore VIA Technologies avrebbe scelto il processo litografico a 28 nanometri di TSMC. Il TDP non è ancora noto e resta da vedere se e come potrà competere con le offerte di Intel. Benché quest’ultima non gradirà l’arrivo di un nuovo concorrente, un po’ di competizione farà certamente bene anche a questo settore.

Uno dei “rumor” che circola riguardo il nuovo processore è particolarmente interessante: sarebbe in grado di eseguire istruzioni miste x86 e ARM. Tecnicamente è possibile integrare core eterogenei, più complicato gestire le risorse in comune. Se vero, il nuovo processore potrebbe essere l’anello mancante tra i due mondi: spetterà poi ai produttori creare dispositivi in grado di sfruttare i differenti core. In un brevetto di VIA risalente a tre anni addietro è descritto un microprocessore x86/ARM con funzioni integrate in grado di trasformare le istruzioni ARM e x86 in un terzo set di microistruzioni.

BrevettoVIA

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli